Canone Rai in bolletta: addio dal 2023 – E’ ufficiale?





L’impegno di cancellazione dei cosiddetti oneri impropri dai costi dell’energia era stato assunto con l’Unione Europea





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere se è vero che dall’anno prossimo, ovvero il 2023, sarà abolito il tanto odiato pagamento del Canone Rai attraverso la bolletta elettrica.

Potete confermare?

Canone Rai non più nella bolletta elettrica a partire dal 2023: tutto ciò sarà possibile dopo l’ok del governo a un ordine del giorno presentato decreto Energia approvato alla Camera.

Il disco verde da parte dell’esecutivo, prima come raccomandazione, è stato poi accolto con riformulazione (senza dunque dover essere posto ai voti) per l’adozione di “misure normative dirette a scorporare dal 2023 il canone Rai”. Paxia ha sottolineato che così si dà “seguito all’impegno che l’Italia aveva con l’Ue europea di scorporare il canone Rai” in quanto “onere improprio”.

L’ordine del giorno dà dunque seguito alla domanda della Commissione europea che aveva chiesto di togliere dall’importo della bolletta elettrica gli oneri non direttamente collegati alla fornitura, come il canone Rai. Si tratta di un ordine del giorno che non ha valore vincolante anche se esprime in modo chiaro l’indirizzo che il governo intende seguire su questo tema.

Il canone per la tv pubblica si paga con la bolletta dal 2016, poiché introdotto con un provvedimento del governo Renzi che aveva come scopo il contrasto all’evasione.

E proprio nel 2016, primo anno di applicazione, il gettito del canone era salito a 1793 milioni dai 1537 incassati nel 2015, ultimo anno di riscossione standard per via postale.

Già dalla scorsa estate l’esecutivo Draghi si era imposto di mantenere l’impegno preso nel Recovery Plan con l’Unione Europea, relativo alla cancellazione dei cosiddetti oneri impropri dai costi dell’energia.

STOPPISH

15 Aprile 2022 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Canone Rai in bolletta: addio dal 2023 – E’ ufficiale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.