Quando si può chiedere la cancellazione del nominativo del debitore dalle centrali rischi pubbliche e private e dal Registro Informatico dei Protesti?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, protesto, protesto e iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti)

Vorrei sapere come poter cancellare il mio nominativo dalle banche dati: ho già risolto con le finanziarie, ma ad oggi risulto ancora scritto nell’elenco dei protestati. Ho chiuso il mio debito il 02/04/2014.

Per il ritardato rimborso di un prestito, è possibile chiedere la cancellazione dalle banche dati private dei cattivi pagatori decorsi tre anni dalla regolarizzazione del pagamento: nel suo caso, dunque, a partire da aprile 2017.

Diverso il discorso del protesto: l’iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti) avviene in seguito a cambiale o assegno non pagati e la cancellazione è automatica dopo cinque anni dalla levata del protesto.

[ ... leggi tutto » ]

16 Novembre 2016 · Simone di Saintjust