Cancellazione nominativo del debitore inadempiente dalle banche dati dei cattivi pagatori

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Il primo di ottobre il SIC di crif mi cancella dalla sua banca dati come cattivo pagatore causatomi dalla perdita del posto di lavoro dopo aver sanato la mia posizione con le finanziarie potrei risultare iscritto su altre banche dati e i miei dati vengono riportati su più banche dati e poi si cancellano simultaneamente avendo sanato la posizione da 24 mesi?

La cancellazione dei dati del debitore inadempiente segnalato nei Sistemi di Informazioni Creditizie privati (CRIF, CTC, Assilea, Experian) interviene, automaticamente, 36 mesi dopo la scadenza dell’ultima rata del piano di ammortamento previsto dal contratto originario oppure dopo tre anni a partire dalla data di regolarizzazione dell’esposizione debitoria, con annotazione dell’intervenuto ravvedimento del debitore inadempiente.

Diverso il discorso per quanto attiene, invece, l’eventuale segnalazione fatta alla Centrale Rischi pubblica denominata CR e gestita dalla Banca D’Italia: in questo caso, la cancellazione della posizione debitoria censita a sofferenza viene cancellata solo dopo che siano trascorsi tre anni dall’appostazione a perdita nel bilancio del creditore o dall’intervenuta cessione del credito a terzi.

STOPPISH

16 Settembre 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cancellazione nominativo del debitore inadempiente dalle banche dati dei cattivi pagatori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.