Cancellazione ipoteca – Qual è la procedura?

La cancellazione dell'ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da contratto di mutuo è regolata dal decreto legislativo 385/1993.

Mia moglie, in qualità di erede, ha recentemente chiuso con saldo e stralcio un debito con una finanziaria subentrata ad una banca presso la quale il padre aveva aperto un mutuo.

Ora quindi il debito del mutuo e della finanziaria è estinto. Gli avvocati della finanziaria hanno depositato presso il Tribunale la rinuncia alla esecuzione immobiliare che nel frattempo avevano avviato. A questo punto penso si possa chiedere la cancellazione dell’ipoteca che avevano depositato.

La cancellazione della ipoteca la può chiedere solo un nostro avvocato o può farla mia moglie direttamente presso l’ufficio ipoteche?

Qualora lo possa fare mia moglie quali documenti occorre che vengano presentati per la cancellazione?

Quanto tempo hanno gli uffici delle ipoteche per cancellare l’ipoteca dopo che si e’ depositata la domanda di cancellazione?

La cancellazione dell’ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da contratto di mutuo è regolata dal decreto legislativo 385/1993.

L’ipoteca si estingue automaticamente alla data di estinzione dell’obbligazione garantita. Il creditore rilascia al debitore quietanza attestante la data di estinzione dell’obbligazione.

La quietanza può essere presentata al conservatore, di norma entro trenta giorni dalla data estinzione dell’obbligazione garantita, senza alcun onere per il debitore.

Decorso tale termine (trenta giorni a partire dalla data di estinzione del debito), se il creditore non ha nel frattempo provveduto ad inoltrare istanza di rinnovo dell’ipoteca, l’Agenzia delle Entrate procede alla cancellazione dell’ipoteca entro il giorno successivo.

La quietanza deve essere autenticata, ma non e’ necessaria l’autentica notarile. L’attestato di proprietà dell’immobile gravato da ipoteca è acquisito internamente dall’ufficio, se la successione è stata formalizzata e registrata.

16 Settembre 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cancellazione ipoteca – Qual è la procedura?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.