Cancellazione domanda giudiziale su immobili in attesa ricorso in appello


Argomenti correlati:

Ho vinto un contenzioso contro alcune persone che affermavano aver diritto di prelazione su un immobile consistente di un terreno agricolo. Durante il corso del contenzioso questi hanno iscritto una domanda giudiziale sul terreno con il fine di evitarne la vendita. Alla vittoria del contenzioso questi hanno fatto ricorso al Tribunale d’Appello e pertanto i tempi si sono allungati. Vorrei chiedere questo: in attesa dell’udienza che si terrà tra qualche anno è possibile ricorrere ad un giudice diverso dall’appello per ottenere la cancellazione della domanda giudiziale, poiché la controparte anche se perde in appello non procederà certamente?

La trascrizione della domanda giudiziale non può essere eliminata fin quando il contenzioso non sarà stato definito da sentenza non opposta o non opponibile.

La trascrizione della domanda giudiziale su un bene immobile censito nel Pubblico Registro Immobiliare è effettuata a tutela dell’ipotetico terzo compratore che deve sapere che la proprietà del bene è oggetto di controversia.

21 Aprile 2021 · Stefano Iambrenghi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cancellazione domanda giudiziale su immobili in attesa ricorso in appello