Si può chiedere alla CRIF la cancellazione di una segnalazione relativa ad un finanziamento ceduto e rimborsato al cessionario?

Mi chiedo se il finanziamento é ceduto, i tempi di cancellazione rimangono gli stessi: il caso è che un finanziamento ceduto nel dicembre 2014 e che aveva 8 rate insolute, e’ stato poi continuato regolarmente come cambializzato per effetto di un accordo con la società cessionaria. Crif lo riporta ceduto con aggiornamento al dicembre 2014. A dicembre 2017 si può chiedere la cancellazione?

Certamente è nel suo diritto chiedere la cancellazione della segnalazione, ma, indipendentemente dal fatto che la transazione si sia conclusa positivamente, il gestore della Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF Eurisc) dovrebbe provvedere ad eliminare la posizione, automaticamente, nel dicembre 2017, ovvero decorsi tre anni dalla data di scadenza del contratto di prestito o (come nella fattispecie) dalla data in cui è risultato necessario l’aggiornamento dei dati (in pratica, la data in cui è stata perfezionata la cessione del credito).

Piuttosto, sarebbe stato più proficuo per lei chiedere la rettifica della segnalazione non appena saldata l’ultima cambiale, esibendo la liberatoria rilasciata dalla cessionaria.

In questo modo, fino al dicembre 2017, data di cancellazione dell’evento pregiudizievole, una eventuale ispezione nella centrale rischi avrebbe mostrato, l’intervenuto rimborso, seppur tardino, del prestito.

In pratica, a partire dal momento del pagamento dell’ultima cambiale prevista nell’accordo transattivo sarebbe stato, forse utile, veicolare il messaggio che lei era stato, sì, un cattivo pagatore, ma poi si era pentito.

13 Novembre 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Si può chiedere alla CRIF la cancellazione di una segnalazione relativa ad un finanziamento ceduto e rimborsato al cessionario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.