Si può chiedere alla CRIF la cancellazione di una segnalazione relativa ad un finanziamento ceduto e rimborsato al cessionario?

Mi chiedo se il finanziamento é ceduto, i tempi di cancellazione rimangono gli stessi: il caso è che un finanziamento ceduto nel dicembre 2014 e che aveva 8 rate insolute, e’ stato poi continuato regolarmente come cambializzato per effetto di un accordo con la società cessionaria. Crif lo riporta ceduto con aggiornamento al dicembre 2014. A dicembre 2017 si può chiedere la cancellazione?

Certamente è nel suo diritto chiedere la cancellazione della segnalazione, ma, indipendentemente dal fatto che la transazione si sia conclusa positivamente, il gestore della Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF Eurisc) dovrebbe provvedere ad eliminare la posizione, automaticamente, nel dicembre 2017, ovvero decorsi tre anni dalla data di scadenza del contratto di prestito o (come nella fattispecie) dalla data in cui è risultato necessario l’aggiornamento dei dati (in pratica, la data in cui è stata perfezionata la cessione del credito).

Piuttosto, sarebbe stato più proficuo per lei chiedere la rettifica della segnalazione non appena saldata l’ultima cambiale, esibendo la liberatoria rilasciata dalla cessionaria.

In questo modo, fino al dicembre 2017, data di cancellazione dell’evento pregiudizievole, una eventuale ispezione nella centrale rischi avrebbe mostrato, l’intervenuto rimborso, seppur tardino, del prestito.

In pratica, a partire dal momento del pagamento dell’ultima cambiale prevista nell’accordo transattivo sarebbe stato, forse utile, veicolare il messaggio che lei era stato, sì, un cattivo pagatore, ma poi si era pentito.

13 Novembre 2017 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cattivo pagatore e segnalazioni non cancellate in CRIF dopo 24 mesi dall'accordo a saldo stralcio
Due anni fa, era dicembre 2013, ho estinto a saldo e stralcio un finanziamento in sofferenza dopo dbt: la liberatoria è stata regolarmente inviata a tutte le centrali dei rischi Private. Sono curioso e ho deciso di chiedere la visura di quella più importante la CRIF. Siccome i ritardi vengono cancellati dopo 24 mesi dalla banca dati, mi chiedo come è possible che il suddetto finanziamento sia ancora visibile, ora come se fosse positivo, dato che risale a gennaio 2014. ...

Mi promettono la cancellazione della segnalazione CRIF a mio nome dopo sei mesi dalla regolarizzazione del debito a saldo stralcio - Posso fidarmi?
Ho un'iscrizione in CRIF per un debito mai onorato: ho trovato un'agenzia nella mia città che effettua le pratiche di cancellazione in CRIF dicendomi che se avessi pagato anche a saldo e stralcio il debito, avrebbero cancellato l'iscrizione in soli 6 mesi ed avere la possibilità di poter fare un mutuo. E' possibile? Se pago a saldo e stralcio posso poi fare mutuo o finanziamenti? ...

Pagamento del debito con accordo transattivo a saldo stralcio e conseguenze sulla segnalazione in CRIF
Un credito viene ceduto, poi successivamente estinto dal debitore con accordo transattivo a saldo stralcio. Come compare in CRIF? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Si può chiedere alla CRIF la cancellazione di una segnalazione relativa ad un finanziamento ceduto e rimborsato al cessionario?