Cancellazione della posizione debitoria del cattivo pagatore

La cancellazione della posizione debitoria interviene dopo 36 mesi dalla data in cui avrebbe dovuto essere pagata l'ultima rata di rimborso del prestito

Tempo fa non riuscii a pagare un prestito il quale alla fine fu cartolarizzato ed è tutt’ora in mano ad un recupero crediti: sono passati molti anni e ovviamente compaio nelle liste dei cattivi pagatori, ma ho sentito dire che dopo un certo numero di anni si ha diritto ad essere cancellati da dette liste, anche se il debito non è stato ancora pagato, è vero questo? quale procedura seguire?

La cancellazione è automatica per i SIC (Sistemi di Informazione Creditizia) quali CRIF, CTC, Experian e interviene dopo tre anni dalla data in cui avrebbe dovuto essere pagata l’ultima rata di rimborso del finanziamento oppure o dalla data in cui il creditore ha fornito l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso) e comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Luglio 2023 · Ornella De Bellis