Cancellazione cartelle equitalia per importi inferiori ai 300 euro


Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali





Avrei cortesemente bisogno di un chiarimento: ho saputo di questa possibilità che rientra nella legge di stabilità, ma non riesco bene a capire.

Io sono debitrice verso Equitalia di un’accumulo di cartelle esattoriali di cui sto pagando con un piano di 72 rate. Acuni debiti sono superiori ai 300€ euro ma ce ne sono alcune inferiori.

Posso quindi usufruire di questa legge per poter cancellare almeno gli importi minimi e alleggerire di conseguenza il debito?

Grazie dell’attenzione che vorrete dedicarmi. Ho veramente una cifra di rate da pagare, 30 anni e un lavoro parte time. Quindi mezza vita rovinata grazie al nostro stato.

Mi spiace, ma il cosiddetto condono (o la sanatoria) delle cartelle esattoriali di importo uguale o inferiore a 300 euro si riferisce, in realtà, all’importo iscritto a ruolo per il singolo creditore e rivelatosi, negli ultimi tre anni non esigibile.

In pratica chi ha un debito complessivo con Agenzia delle entrate o Comune o Regione, o Inps ecc., inferiore o uguale a 300 euro e gli è stata notificata una cartella esattoriale che Equitalia, nel corso degli ultimi tre anni, non è riuscita a riscuotere, può sperare che il creditore (come la legge gli consente per motivi di economia) rinunci a riaffidarne il recupero all’esattore.

In questo consiste il condono. Ma l’importo deve essere complessivamente uguale o inferiore ai 300 euro per ciascun creditore e risultare inesigibile negli ultimi tre anni (se il debitore ha accettato la rateazione, il credito non è più inesigibile).

17 Marzo 2015 · Annapaola Ferri


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cancellazione cartelle equitalia per importi inferiori ai 300 euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.