Cambio sede dell’attività commerciale – E’ possibile ottenere la portabilità del numero fisso?

Per motivi di espansione, ho traslocato la mia attività commerciale in una sede più grande, sempre nella stessa via: ho chiesto, per motivi pratici, di effettuare la portabilità del numero al nuovo civico, ma il gestore non ha provveduto per problemi tecnici.

Cosa posso fare se non rassegnarmi a cambiare numero?

Ho diritto a un indennizzo?

Per cominciare va detto che, purtroppo, la normativa vigente tutela esclusivamente la portabilità del numero fisso sulla stessa linea ovvero se si cambia gestore ma non sede: infatti, se il cambio di operatore comporta la perdita del numero, gli indennizzi a favore dell’utente possono essere anche molto grandi.

Al contrario, nel caso di trasloco (spostamento dell’offerta e contratto attivo da una casa a un’altra, restando con lo stesso operatore) non ci sono garanzie né tutele.

Questo perché la rete fissa è organizzata in modo più rigida di quella mobile, ossia in distretti telefonici che hanno diverse numerazioni.

Può sembrare assurdo in tempi in cui tutta la telefonia viaggia da anni su IP (il protocollo di internet), e se è vero che le leggi impongono il rispetto di un prefisso specifico per ciascuna città (per motivi di sicurezza), non si comprende perché non si possa garantire una maggiore flessibilità all’interno della stessa città.

Ciò detto, c’è poco da fare nel caso dell’utente.

Per fare qualche esempio, Wind scrive, nel modulo per il trasloco, che si autorizza l’operatore ad attivare il servizio su un nuovo numero, laddove necessario.

Anche Tim , sul proprio sito garantisce la conservazione del numero solo se l’utente resta nello stesso distretto telefonico e, anche in questo caso, “salvo problemi tecnici.

Sarebbe utile, dunque, spostare sempre più su un numero mobile l’attività commerciale, così come su canali internet (pagina Facebook, sito web): in questo modo il contatto con i clienti sarà sempre garantito.

21 Marzo 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambiare operatore telefonia mobile: ritardo nella portabilità del numero? C'è il diritto a un indennizzo
Ho sottoscritto il contratto a ILIAD tramite web, la scheda mi è arrivata 5 giorni dopo: dopo ulteriori due giorni ancora la mia vecchia scheda è attiva e la portabilità tarda ad arrivare. Cosa posso fare? Posso essere risarcito del tempo perso? ...

Cambio operatore telefonia mobile e/o fisso: ottima offerta? - Attenzione: può aumentare del 40% in un biennio
Avevo trovato un'ottima offerta, con un noto operatore sia fisso che mobile, per un all inclusive a prezzi veramente modici con cui fruivo di internet, telefono (sia fisso che mobile) a una tariffa fissa. Così mi sono convinto a cambiare operatore. Dopo diverse rimodulazioni al rialzo, però, dopo due anni mi trovo peggio di prima. E' normale questa prassi delle compagnie telefoniche? ...

Cambio gestore telefonico e modifica unilaterale contratto - Una truffa legalizzata?
Un anno fa, stuzzicato da offerte e tariffe convenienti, ho cambiato gestore telefonico (cellulare) passando da una nota compagnia ad un'altra (non voglio fare nomi). Ebbene, dopo appena un anno, mi è arrivato un sms sul telefono dicendo che la società cambiava unilateralmente le condizioni del contratto. Praticamente hanno alzato le tariffe e ora pago di più che con l'altro gestore? Voglio dire, questa non è altro che una truffa bella e buona!? Posso denunciare la vicenda all'AGCOM o al Corecom? Mi consigliate di spedire una raccomandata di diffida, pena la denuncia della compagnia telefonica? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cambio sede dell’attività commerciale – E’ possibile ottenere la portabilità del numero fisso?