Cambio di residenza presso la casa legittimamente occupata dalla propria sorella

Andando a risiedere presso la propria sorella si entra a far parte, automaticamente, della sua famiglia anagrafica e del suo nucleo familiare

Oggi ho fatto richiesta cambio residenza, medesimo comune, presso mia sorella unica proprietaria dell’appartamento: l’ operatore anagrafe mi informa che io andrei di fatto nello stato di famiglia di mia sorella e vorrei sapere cosa comporta a livello fiscale.

Premesso che mia sorella è impiegata a tempo indeterminato, mentre io sono attualmente disoccupato iscritto centro impiego e importante, percepisco una invalidità civile inps, i redditi e relativi patrimoni resterebbero separati? Oppure verrebbero conteggiati e sommati in un unico reddito ai fini della dichiarazione dei redditi? Inoltre la mia indennità inps potrebbe subire delle variazioni in negativo, o addirittura sospesa o annullata?

Per cui nella comunicazione annuale dei redditi che faccio all’INPS dovrei comunicare il reddito complessivo mio e di mia sorella, quindi andando a inficiare la mia indennità? Se cosi, malauguratamente fosse, è possibile annullare il cambio di residenza? E mantenere la medesima che avevo prima? Spero di essere stato sufficientemente chiaro, evidenziando la premura di avere una risposta.

Spostando la propria residenza presso un soggetto a cui si è legati da vincoli di parentela (nella fattispecie una sorella) si entra a far parte, automaticamente, della famiglia anagrafica del soggetto ospitante. Nel caso illustrato, in pratica, fratello e sorella verrebbero inclusi nel medesimo stato di famiglia e verrebbero a formare un unico nucleo familiare.

Ciò comporta che la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) farà riferimento ai redditi percepiti ed ai patrimoni detenuti da tutti i componenti del nucleo familiare. In pratica, per l’accesso alle prestazioni regolate dal valore dell’ISEE verranno sommati, nella fattispecie, i redditi ed i patrimoni di fratello e sorella.

La composizione della nuova famiglia anagrafica e quindi del nuovo nucleo familiare non avrà effetto alcuno sulla dichiarazione dei redditi IRPEF di ciascun componente del nucleo. Così come non ci saranno conseguenze sul diritto a percepire l’indennità di invalidità civile, dal momento che questo beneficio è assegnato in base al reddito personale dell’invalido.

Tuttavia, i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS (attraverso il modello RED) i propri redditi e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione. Questo aspetto andrebbe, dunque, approfondito consultando un patronato INPS.

Per finire, qualora decidesse di annullare la richiesta di trasferimento di residenza potrebbe rivolgersi all’addetto allo sportello degli uffici anagrafici comunali dove tale richiesta è stata presentata: qualora la richiesta fosse stata già posta in lavorazione, potrebbe attendere il perfezionamento del cambio di residenza e subito presentare una nuova richiesta di trasferimento alla vecchia residenza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Ottobre 2022 · Tullio Solinas