Cambio operatore a seguito di variazione delle condizioni contrattuali – Ma il costo del dispositivo concesso in comodato gratuito solo nel caso di rispetto del vincolo di permanenza minima?

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Vorrei cambiare operatore di telefonia mobile ma ho un dubbio: con il mio attuale operatore ho un telefono di cui non sto pagando le rate in quanto all’epoca in cui lo presi c’era la promozione a 0 rate (ho dato solo l’anticipo) ovviamente con il vincolo dei 30 mesi. La legge dice che in caso di cambio operatore per variazione delle condizioni contrattuali le rate del terminale continuano ad essere addebitate fino a chiusura del debito. Ma nel mio caso in cui le rate sono a 0 come funziona? Mi addebiteranno tutto il costo del telefono in una volta sola?

La legge prevede che il cambio di operatore telefonico in seguito a variazioni unilaterali delle condizioni contrattuali non possa prevedere l’applicazione al cliente delle penalità previste in caso di recesso anticipato dal servizio di fornitura della connessione telefonica.

Tuttavia, quando l’offerta commerciale prevede, oltre alla fornitura del servizio di connessione telefonica, anche il comodato gratuito del dispositivo mobile a fronte dell’impegno a restare vincolati all’operatore per un determinato periodo di tempo, l’ammontare del corrispettivo per recesso anticipato, viene calcolato in base sia al valore del terminale fornito all’utente che ad eventuali penalità di recesso anticipato dal servizio di fornitura della connessione telefonica.

Peraltro, i costi specifici del dispositivo terminale devono essere dettagliati nelle condizioni di adesione all’offerta che il cliente, sottoscrivendo il contratto, dichiara espressamente di accettare.

Se ne conclude che, prima di cambiare operatore, nella situazione descritta in quesito, qualora non sia ancora decorso il termine dei dei 30 mesi benché in seguito a variazione unilaterale delle condizioni di fornitura del servizio di connessione telefonica, sarà bene prendere visione delle clausole contrattuali per individuare il costo del dispositivo mobile che verrà applicato in caso di recesso anticipato dal contratto di connettività telefonica.

11 Giugno 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cambio operatore a seguito di variazione delle condizioni contrattuali – Ma il costo del dispositivo concesso in comodato gratuito solo nel caso di rispetto del vincolo di permanenza minima?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.