Cambio di residenza presso i genitori del padre del bimbo che deve nascere – La madre ed il minorenne potrebbero far parte di una famiglia anagrafica autonoma e fruire delle agevolazioni ISEE?

Fra 2 mesi nascerà mia figlia e non siamo sposati: nel frattempo mi sono informata al CAF per richiedere le varie agevolazioni possibili.

Fra 2 mesi nascerà mia figlia e non siamo sposati: nel frattempo mi sono informata al CAF per richiedere le varie agevolazioni possibili. Mi hanno suggerito di spostare la mia residenza (attualmente sono a carico dei miei).

A casa dei genitori del mio ragazzo specificando la mancanza di legami affettivi (IN PRATICA COME SE RISULTASSI OSPITE) dicendomi che non si dovrà fare neanche la divisione degli interni di casa e che farò nucleo famigliare a parte con mia figlia.

Il comune ci ha detto che non è possibile in quanto (visto che il papà riconoscerà la figlia che prenderà il suo cognome, ci sarà comunque un legame).

Visto che il cambio avverrà prima della nascita, mi chiedo se si possa fare o se invece andrei, in futuro, incontro a problematiche.

La dritta suggerita dal CAF potrebbe essere anche adottata nel breve periodo, fino alla nascita del bambino, dichiarando l’assenza di legami di parentela, affinità ed affettivi fra la famiglia anagrafica preesistente e quella di nuova formazione (portando ad uno stato di famiglia in cui è presente solo lei). Nessuno, infatti, potrebbe facilmente dimostrare la relazione affettiva esistente fra la madre e il padre del nascituro e nessuno potrebbe escludere che, al momento della registrazione anagrafica, nella coppia non possano intercorrere sentimenti non propriamente di affetto reciproco.

Tuttavia, nel momento in cui si dovrà procedere alla registrazione anagrafica del nascituro riconosciuto dal padre, l’ufficiale d’anagrafe dovrebbe prendere atto, d’ufficio, dell’instaurarsi di legami affettivi fra la famiglia anagrafica del bambino e quella in cui è presente il genitore che lo ha riconosciuto. Nel senso che, almeno fra madre e figlio e padre e figlio si presumono obbligatoriamente e innegabilmente esistenti dei legami affettivi. Quindi, l’ufficiale d’anagrafe dovrebbe necessariamente procedere alla fusione delle due famiglie anagrafiche in una sola, comprendente il bambino, i suoi genitori ed i nonni.

Ove ciò non avvenisse, qualsiasi beneficio basato su ISEE riferito al nucleo familiare formato esclusivamente da madre e bambino sarebbe passibile di revoca, con la concreta possibilità anche dell’applicazione di sanzioni per la presentazione di una DSU non veritiera.

Senza contare il fatto che anche se lei vivesse in un appartamento da sola, per fruire dei benefici per il bambino, dovrebbe compilare e presentare, al fine di ottenere l’accesso alle agevolazioni, la cosiddetta DSU minorenni che prevede, comunque, l’inserimento nel nucleo familiare del bambino anche del padre che lo ha riconosciuto. E ciò varrebbe anche se l’ufficiale d’anagrafe non rilevasse l’irregolarità di due famiglie anagrafiche conviventi sotto lo stesso tetto e accomunate da legami affettivi verso il bambino.

Non mi sembra, pertanto, che valga la pena di correre il rischio di essere perseguita per dichiarazioni mendaci.

2 Aprile 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Cambio di residenza presso i genitori del padre del bimbo che deve nascere – La madre ed il minorenne potrebbero far parte di una famiglia anagrafica autonoma e fruire delle agevolazioni ISEE?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.