Cambiale ormai scadute – Posso riscuoterle lo stesso?

Può tentare di riscuotere le cambiali scadute, ma se il debitore non le onora le stesse non potranno essere protestate.

Tempo fa per riscuotere un debito mi feci fare delle cambiali: siccome la persona in questione era un amico ed ha attraversato momenti bui non le ho mai riscosse. Ora, se io volessi presentarle in banca, sono valide anche se hanno scadenza di anni addietro?

Può tentare di riscuotere le cambiali scadute, ma se il debitore non le onora le stesse non potranno essere protestate.

E dunque, per ottenerne il pagamento coattivo, dovrà rivolgersi al giudice e chiedere un decreto ingiuntivo. Ma non basteranno le cambiali, se sono passati più di tre anni dalla scadenza, dal momento che esse risultano prescritte. Potrà, se ne dispone, esibire un contratto o una fattura, ovvero il titolo sottostante in base al quale erano state emesse le cambiali.

Se, infine, non può far valere altri documenti finalizzati a chiedere un decreto ingiuntivo, dovrà necessariamente avviare un procedimento ordinario (giudizio di cognizione) con lo scopo di ottenere il rimborso della somma con la quale chi ha emesso il pagherò si è indebitamente arricchito a suo danno (azione tesa ad accertare un illecito arricchimento).

23 Marzo 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cambiale ormai scadute – Posso riscuoterle lo stesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.