Cambiale riportante dati anagrafici inesatti del debitore

Se la cambiale impagata non riporta il corretto codice fiscale del debitore, non può essere utilizzata come titolo esecutivo nei suoi confronti

Taggato:

Ho letto nelle risposte a post precedenti che se sulla cambiale il creditore ha sbagliato a scrivere il codice fiscale del debitore la cambiale stessa non può essere protestata, vorrei chiedere se per lo stesso motivo l’effetto cambiario può perdere lo status di titolo esecutivo.

La cambiale protestata vale come titolo esecutivo per gli avallanti: senza levata del protesto è comunque titolo esecutivo nei confronti del debitore emittente e dei suoi coobbligati.

Ma se la cambiale non riporta il corretto codice fiscale del debitore, non può essere utilizzata come titolo esecutivo nei confronti del debitore inadempiente, semplicemente perchè il debitore non è univocamente identificabile.

Tuttavia il creditore, con il contratto sottostante e la cambiale che dovesse riportare correttamente gli altri dati anagrafici del debitore, può riuscire ad ottenere, abbastanza facilmente, un decreto ingiuntivo

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Giugno 2022 · Carla Benvenuto