Cambiale riportante dati anagrafici inesatti del debitore


Se la cambiale impagata non riporta il corretto codice fiscale del debitore, non può essere utilizzata come titolo esecutivo nei suoi confronti





Ho letto nelle risposte a post precedenti che se sulla cambiale il creditore ha sbagliato a scrivere il codice fiscale del debitore la cambiale stessa non può essere protestata, vorrei chiedere se per lo stesso motivo l’effetto cambiario può perdere lo status di titolo esecutivo.

La cambiale protestata vale come titolo esecutivo per gli avallanti: senza levata del protesto è comunque titolo esecutivo nei confronti del debitore emittente e dei suoi coobbligati.

Ma se la cambiale non riporta il corretto codice fiscale del debitore, non può essere utilizzata come titolo esecutivo nei confronti del debitore inadempiente, semplicemente perchè il debitore non è univocamente identificabile.

Tuttavia il creditore, con il contratto sottostante e la cambiale che dovesse riportare correttamente gli altri dati anagrafici del debitore, può riuscire ad ottenere, abbastanza facilmente, un decreto ingiuntivo

24 Giugno 2022 · Carla Benvenuto


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cambiale riportante dati anagrafici inesatti del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.