Reddito personale complessivo annuo lordo per accesso a borsa di studio universitaria quando il beneficiario possiede immobile destinato ad uso abitativo non locato ed in cui non risiede

Reddito personale complessivo annuo lordo quando il beneficiario possiede immobile destinato ad uso abitativo non locato ed in cui non risiede

Vorrei fare richiesta per una borsa di studio istituita dall’università per le scuole di specializzazione post laurea: viene richiesto il reddito personale complessivo annuo lordo ma io, essendo inoccupata, non ho un reddito da lavoro e possiedo una seconda casa in un’altra regione (qui sono in affitto con compagno e figlia) che però non affitto e quindi non genera alcun reddito. Dove posso reperire il dato richiesto? Trattandosi di reddito personale non devono essere considerati redditi del nucleo famigliare o dei miei genitori di cui sono fiscalmente a carico?

L’immobile abitativo non locato non genera reddito ai fini IRPEF: per immobili con destinazione abitativa, non locati, è esclusivamente dovuta l’IMU: questo se il bando di gara non contiene ulteriori, specifiche indicazioni.

Pertanto, se il requisito per l’accesso a borsa di studio universitaria è il reddito personale IRPEF complessivo annuo lordo, il suo è pari a zero.

Diverso sarebbe il discorso laddove il requisito per l’accesso alla borsa di studio istituita presso l’Università che lei frequenta si riferisse al reddito del nucleo familiare ai fini ISEE. In questa evenienza, bisognerebbe includere il reddito e il patrimonio (generante reddito IRPEF) dei propri genitori, oltre a quello del suo compagno convivente ( se padre della bambina) .

4 Giugno 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito personale complessivo annuo lordo per accesso a borsa di studio universitaria quando il beneficiario possiede immobile destinato ad uso abitativo non locato ed in cui non risiede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.