Calcolo rata mutuo a tasso variabile tre mesi

A proposito della mia precedente domanda inserita qui, mi avete risposto che ho sofferto di un “ritardo” per via di rialzi che ci sono stati ma questi rialzi si riferiscono a una media euribor di oltre 7 mesi fà.

Quindi mi sembra impossibile che la banca prenda in riferimento la media euribor di 7 mesi fà, quando il contratto prevede la media degli ultimi 3 mesi (me lo sono riletto).

C’è qualcosa che non quadra!

Credo che dovrò portare la banca in tribunale non crede?

La collega Ludmilla non ha inteso, naturalmente, confutare il fatto che l’Euribor a tre mesi venga calcolato come media dell’Euribor giornaliero negli ultimi 90 giorni.

Ha cercato solo di spiegare che il valore l’Euribor a tre mesi viene quotato ogni giorno. E che la banca può applicare alla rata corrente del 24 maggio 2012, qualora previsto contrattualmente, il tasso di interesse Euribor a tre mesi quotato il 24 maggio del 2010. Tanto per fare un esempio limite di un ritardo biennale.

Se invece il contratto di mutuo specifica che per gli interessi relativi alla rata del 24 maggio debba essere preso a riferimento l’Euribor a tre mesi quotato il 23 maggio, allora lei ha tutte le ragioni per aprire un contenzioso con la banca.

25 Maggio 2012 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Calcolo rata mutuo a tasso variabile tre mesi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.