Isee per l’università – Individuazione del nucleo familiare

Allora, io ho cambiato residenza da un anno e mezzo con acquisto casa, dove ho il relativo mutuo: mi hanno detto che l’ISEEU di quest’anno si prenderà come riferimento il 2013 e non il 2014. Quindi prenderanno i redditi del 2013 della mia famiglia dove io avevo reddito zero.

Nella compilazione dell’Isee devo mettere tutta la famiglia? E per quanto riguarda gli immobili devo mettere sia la mia casa che i terreni e casa della mia famiglia, o solo la mia?

La questione è assai semplice: per l’individuazione del nucleo familiare dello studente va preso a riferimento lo stato di famiglia dello studente alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE per l’università.

Vanno dunque presi in considerazione tutti i componenti della famiglia anagrafica risultante dallo stato di famiglia.

Tuttavia, poiché lei non ha i requisiti per essere considerato uno studente indipendente, il nucleo familiare par la DSU ISEEU sarà costituito dal nucleo familiare dei suoi genitori in unione (aggiungendo) il nucleo familiare dello studente (quello risultante dal suo stato di famiglia alla data corrente).

Di conseguenza i redditi ed i patrimoni ai fini ISEE per l’università saranno quelli, al 31 dicembre 2013, di tutti i componenti che risultano dal nucleo familiare dei genitori e dal nucleo familiare dello studente.

26 Novembre 2015 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Figlia 25enne che vive da sola, quando considerarla a mio carico per l'individuazione del nucleo familiare ai fini isee?
Ho un dubbio sulla compilazione del mio nucleo familiare per la presentazione della DSU: ho una figlia maggiorenne di età inferiore a 26 anni che vive autonomamente. Per capire se posso considerarla a mio carico ai fini Isee devo prendere in considerazione il suo reddito 2017 o 2018? ...

Nucleo familiare e detrazione casa di abitazione fini ISEE
Sono uno studente di 23 anni, sono alla magistrale al Politecnico di Torino, ma residente in Basilicata. Devo presentare l'ISEE per la riduzione delle tasse e vorrei compilare da solo la DSU sul sito dell'INPS. Ho dei dubbi circa la compilazione del modello, dunque vorrei esporvi la mia situazione. Ho un solo genitore, ma ho residenza diversa da quella di mia madre. Non lavoro e quindi non ho entrate, ma oltre a possedere l'immobile dove risiedo, ho delle liquidità economiche che mi permettono, anche se, con molte limitazioni, di vivere e pagarmi gli studi. A Torino ho una stanza in ...

Individuazione nucleo familiare per ISEE - A quale data bisogna far riferimento?
Ho un dubbio sull'individuazione del nucleo familiare per la dichiarazione ISEE 2020: attualmente (da circa 6 mesi) lavoro e vivo con il mio compagno e mio figlio minore (abbiamo tutti la stessa residenza). Fino a metà 2019 però io e mio figlio eravamo residenti con i miei genitori e io non lavoravo, mentre il mio compagno era residente con sua mamma e lavorava. Come devo calcolare il mio nucleo familiare? Fare riferimento a quello attuale oppure a quello che avevo nel 2018 (anno a cui fa riferimento il calcolo redditi isee)? ...

Dove mi trovo?