Ho ricevuto la notifica di un verbale di multa per eccesso di velocità tramite autovelox dopo 123 giorni dall’infrazione

Termini di notifica della multa

Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità tramite autovelox avvenuto in data 27/10/2018 e accertata in data 29/10/18: la multa mi è stata notificata a casa il 1/3/2019 e dal comando risulta essere stata consegnata all’ufficio postale in data 16/11/18. Posso fare ricorso al Prefetto o non ci sono gli estremi? È possibile che siano passati 123 gg da quando è stata commessa l’infrazione e la notifica?

Se il destinatario riceve il verbale di multa dopo novanta giorni dall’accertamento dell’infrazione, ma la Pubblica Amministrazione consegna il verbale all’ufficio postale, per la notifica, prima della scadenza dei novanta giorni, non si può eccepire la decadenza del potere di notifica del verbale, ai sensi dell’articolo 201 del codice della strada.

Infatti, per giurisprudenza ormai consolidata, gli effetti della notifica, per il notificante, si producono dal compimento delle formalità a lui imposte dalla legge. Ne deriva che quando, come in materia di notifica di verbali di accertamento di violazioni del codice della strada, sia espressamente prevista la notifica a mezzo posta, l’Amministrazione notificante adempie ai suoi obblighi con il regolare avvio della procedura di notifica a mezzo posta, così evitando ogni decadenza.

29 Aprile 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ho ricevuto la notifica di un verbale di multa per eccesso di velocità tramite autovelox dopo 123 giorni dall’infrazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.