Cala il prezzo del gas ma tornano gli oneri di sistema

Prima di festeggiare per il calo delle bollette del gas bisogna fare attenzione al ritorno degli oneri di sistema.

E’ stato molto detto sul calo del prezzo del gas e sul generale abbassamento del costo della tariffazione energetica, ma nessuno ci ha parlato del ritorno degli oneri di sistema.

Cosa accadrà?

Prima di festeggiare per il calo delle bollette del gas bisogna fare attenzione al ritorno degli oneri di sistema, che saranno a breve ripristinati in modo totale con un aggravio in bolletta decisamente consistente.

L’azzeramento degli oneri generali di sistema per il gas si è infatti concluso nel mese di marzo, ora che il costo della materia all’ingrosso si è abbassato e Arera ha confermato un notevole abbassamento dei prezzi, si può ritornare al regime abituale, con il risultato che non ci sarà il risparmio sperato.

L’Arera ha infatti ricordato che per tutto il primo trimestre del 2023, quindi ancora validamente per il mese di marzo appena conclusosi, sono stati azzerati gli oneri generali di sistema per il gas, è stata confermata la componente Ug2 negativa per i consumi negativi fino a 5.000 smc annuali e la riduzione dell’Iva sul gas al 5%. Una serie di agevolazioni destinate a scemare gradualmente, così come consentito dalla Legge di bilancio.

In particolare, il Governo ha deciso di ripristinare gli oneri di sistema al 65% già per quanto riguarda il mese di aprile 2023. A partire da luglio 2023, poi, gli oneri torneranno al 100%, comportando un aumento per gli utenti del mercato di tutela pari a 459 euro.

Non si può nemmeno sperare che un aumento di questa importanza possa essere compensato dal risparmio attuale; infatti, il calo del costo del gas e gli sconti fiscali – che per ora sono ancora in vigore – non sono comunque sufficienti a ripristinare i prezzi a un livello mediamente normale.

5 Aprile 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cala il prezzo del gas ma tornano gli oneri di sistema. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.