Sono compatibili i Buoni spesa comunali e il Reddito di Cittadinanza?


I buoni spesa vanno da un minimo di 100, ad un massimo di 600-700 euro: le famiglie numerose possono beneficiare di un buono spesa fino a 1.400 euro

Percepisco il reddito di cittadinanza da qualche mese: nel frattempo, il mio Comune ha istituito dei buoni spesa per le famiglie meno abbienti ed ISEE basso, tra cui io rientro.

Vorrei sapere se i due sostegni sono compatibili.

Molti Comuni hanno stanziato nuovi aiuti economici per le famiglie bisognose che necessitano di buoni spesa per acquistare i beni di prima necessità: per fare fronte all’emergenza sanitaria ed alla crisi economica innescata dalla pandemia il Governo Draghi ha stanziato nuove risorse economiche volte a sostenere economicamente i cittadini in difficoltà. i

I buoni spesa sono un aiuto straordinario ed un contributo economico erogato dai Comuni italiani.

Oltre a questi aiuti, come noto, il Governo italiano ha previsto altre misure di sostegno economico, tra cui il Reddito o la Pensione di Cittadinanza.

I buoni spesa o buoni natalizi sono un aiuto economico volto a sostenere le famiglie più bisognose colpite dalla crisi innescata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. I buoni spesa, come si può facilmente intuire, sono buoni che possono essere utilizzati per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità, tra cui medicinali, che vengono erogati dai Comuni alle famiglie più bisognose.

I buoni spesa vanno da un minimo di circa 100 euro a un massimo di 600-700 euro. Le famiglie numerose possono beneficiare di un buono spesa che può arrivare fino a 1.400 euro.

Possono beneficiare dei buoni spesa famiglie con figli, coppie e single con priorità per chi non riceve altri sostegni pubblici (Reddito di cittadinanza, Pensione di cittadinanza, Naspi, Cassa integrazione ecc.).

Pertanto, se si è già titolari del Reddito di Cittadinanza difficilmente il Comune potrà erogare i buoni spesa.

16 Dicembre 2021 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 122 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Sono compatibili i Buoni spesa comunali e il Reddito di Cittadinanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.