Borsa di studio universitaria – Genitori non coniugati di cui uno non convive con lo studente

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho 21 anni, non lavoro e da sempre vivo solo con mia madre in una casa in comodato d’uso di mia zia: sono sempre stata a carico di mia madre e non ci siamo rivolti mai ad un legale ed economicamente mio padre non mi ha mai aiutata ad eccezione di piccole somme di denaro versatemi occasionalmente. Ad oggi la situazione è la stessa solo che mia madre è disoccupata e io frequento l’università. Posso presentare domanda di borsa di studio con il solo reddito di mia madre? O va integrato quello di mio padre che, ripeto, effettivamente non partecipa attivamente al mio mantenimento e da sempre risiede in un altra abitazione.

I miei genitori sono non sposati e non conviventi.

Suo padre rientra nel nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEEU finalizzata ad ottenere benefici ed agevolazioni per la frequenza ai corsi universitari: a meno che non risulti coniugato o avente figli con altra donna diversa dalla madre dello studente: nel qual caso il reddito ed il patrimonio del genitore non convivente con lo studente viene parzialmente incluso come componente aggiuntiva alla situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente. Ma, su questo aspetto, lei non dice molto e quindi non possiamo fornire risposta più precisa.

In ogni caso, per escludere completamente il genitore non convivente dal nucleo familiare dello studente è possibile certificare l’assenza di vincoli affettivi ed economici fra il genitore non convivente e lo studente, rivolgendosi ai servizi sociali del Comune di residenza, presentando un atto notorio in cui si dichiara che fra il genitore non convivente e lo studente ne non sussistono vincoli affettivi ed economici, ed attendendo gli accertamenti che verranno svolti, anche con l’ausilio della polizia municipale.

Solo in seguito all’accertamento effettuato dai servizi sociali comunali si potrà presentare la DSU/ISEE senza il contributo del genitore non convivente con lo studente.

11 Luglio 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Borsa di studio universitaria – Genitori non coniugati di cui uno non convive con lo studente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.