Bonus vacanze – Possibile ottenerlo anche con prenotazioni attraverso piattaforme online?


Vorrei sapere se per ottenere il bonus vacanze, ufficializzato dal Decreto Rilancio, è possibile prenotare la probabile villeggiatura anche attraverso piattaforme online.

Avete info in merito?

Il bonus vacanze da 500 euro previsto dal governo sta facendo discutere albergatori, turisti e piattaforme digitali: il motivo è da ricondurre alle limitazioni previste dal bonus, tra cui l’impossibilità di usufruirne qualora la prenotazione avvenga tramite un portale telematico (ad esempio Booking o Airbnb).

Sul piede di guerra anche le associazioni dei consumatori, a difesa dei diritti degli utenti che da anni sono abituati a gestire la prenotazione degli alberghi online o da app, risparmiando rispetto al prezzo proposto dalle strutture alberghiere.

Prima di tutto è bene precisare che il bonus vacanze non è aperto a tutti, ma soltanto alle famiglie con reddito ISEE fino a 40 mila euro.

L’importo massimo – 500 euro – è assegnato ai nuclei familiari composti da 3 o più persone, mentre ai nuclei da 2 persone spetta un bonus da 300 euro.

Infine, ai nuclei di una sola persona (famiglie mononucleari) il bonus diminuisce a 150 euro.

Il bonus vacanze è inoltre limitato nel tempo: può infatti essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre di quest’anno e soltanto in strutture ricettive presenti sul territorio italiano (non vale dunque per i viaggi all’estero).

Per quanto riguarda il funzionamento del bonus, l’80% dell’importo viene scontato dal prezzo fatturato dall’albergo, mentre il restante 20% per è una detrazione dall’imposta sul reddito.

I proprietari delle strutture ricettive riceveranno il rimborso direttamente dallo Stato, ma in un secondo momento, attraverso un credito di imposta.

L’aspetto che più fa discutere sul bonus vacanze è l’obbligo per i viaggiatori di prenotare la vacanza solo tramite lo stesso hotel, un tour operator o un’agenzia viaggi.

Chi dunque vuole ottenere il bonus vacanze previsto dal governo non può usare piattaforme quali Booking.com e Airbnb, perdendo diversi vantaggi tra cui: un prezzo scontato sulla prenotazione e la cancellazione gratuita fino a poche ore prima dell’inizio del soggiorno.

19 Maggio 2020 · Giovanni Napoletano



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bonus vacanze – Possibile ottenerlo anche con prenotazioni attraverso piattaforme online?