Bonus vacanze: da oggi 1 luglio 2020 c’è la possibilità di ottenerlo – Quali sono le regole ufficiali?

Argomenti correlati:

Da oggi parte in Italia la possibilità di utilizzare il bonus vacanze per una villeggiatura a prezzi scontati: vorrei sapere quali sono le regole ufficiali per poterne fruire.

Potete darmi informazioni utili in merito?

Il Bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio: oggi, primo luglio 2020 è il giorno di partenza, e sarà valido fino al 31 dicembre 2020.

Cos’è?

Un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e B&B in Italia.

Il “Bonus vacanze” è concesso ai nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) con validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo.

Per richiedere il bonus bisogna scaricare la app gratuita della Pubblica amministrazione IO (io.italia.it). Sull’app si trova il bottone “Richiedi Bonus Vacanze”, che avvia la procedura. Sarà necessario aver già effettuato richiesta dell’ISEE. Ci penserà il sistema a trovare la certificazione nel database dell’Inps.

Dopodiché non servirà stampare nulla, ma solo mostrarlo tramite smartphone all’albergatore per pagare il soggiorno direttamente presso la struttura.

L’importo del bonus varia a seconda del numero di persone che compongono il nucleo familiare:

  • 150 euro per quelli composti da una persona
  • 300 euro per due persone
  • 500 euro per i nuclei costituiti da tre o più persone

Il bonus è erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di una Carta d’Identita Elettonica.

Le strutture ricettive otterranno il rimborso dello sconto applicato al cliente sotto forma di credito d’imposta che, a partire dal giorno successivo, sarà utilizzabile in compensazione mediante il modello F24 senza limiti di importo oppure ceduto a terzi, compresi istituti di credito.

Il “Bonus Vacanze” può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto, e può essere speso solo in Italia e in un’unica soluzione.

Il bonus per il cittadino è fruibile per l’80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta da parte del soggetto a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno nella prossima dichiarazione dei redditi.

Il bonus si può utilizzare solo per pagamenti diretti ad alberghi e strutture ricettive autorizzate, senza intermediari come le piattaforme di prenotazione.

È consentito, invece, usarlo per i pagamenti attraverso agenzie di viaggio e tour operator.

1 Luglio 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bonus vacanze: dal primo luglio 2020 al via le domande - Ecco le regole ufficiali
Vorrei approfittare del Bonus Vacanze istituito dal Governo per agevolare il turismo in Italia e permettere di risollevare il Paese dall'emergenza Coronavirus: vorrei sapere da quando è possibile fruirne e quali sono, nel dettaglio, le regole ufficiali per accedervi. Mi date info? ...

Bonus vacanze - Possibile ottenerlo anche con prenotazioni attraverso piattaforme online?
Vorrei sapere se per ottenere il bonus vacanze, ufficializzato dal Decreto Rilancio, è possibile prenotare la probabile villeggiatura anche attraverso piattaforme online. Avete info in merito? ...

Bonus vacanza - Vale anche per viaggi prenotati in precedenza (per estate 2020)?
Ho prenotato la villeggiatura di quest'anno a gennaio 2020, prima dell'emergenza Covid19, anticipando il 20% di caparra: vorrei sapere se anche io posso fruire del bonus vacanza. Potete aiutarmi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bonus vacanze: da oggi 1 luglio 2020 c’è la possibilità di ottenerlo – Quali sono le regole ufficiali?