Bonus spesa 2021 – Sono riaperti i bandi?


Pubblicati nuovi bandi per i bonus spesa 2021 utilizzabili per gli acquisti di beni alimentari da persone in difficoltà economica





Sono una casalinga in difficoltà e vivo con i miei due figli: lo scorso anno avevo fruito dei bonus spesa che mi erano stati molto utili per andare avanti economicamente.

Vorrei sapere se e quando verranno riaperti i bandi.

Ripartono i bonus spesa per le famiglie meno abbienti: Ai Comuni sono arrivati i nuovi fondi stanziati dal Decreto Sostegni bis per un totale di 500milioni di euro.

Alcune città italiane hanno già pubblicato i nuovi bandi per l’erogazione dei bonus spesa 2021, utilizzabili per gli acquisti di beni alimentari a favore delle persone in situazione di difficoltà economica.

I bonus spesa sono stati riconfermati fino al 31 dicembre 2021 e sono gestiti ancora dai Comuni.

Dopo l’erogazione dei buoni spesa avvenuta nelle prime fasi dell’emergenza da Covid-19 per sostenere le famiglie che si trovavano in difficoltà economica a causa della pandemia, con l’articolo 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto Decreto Sostegni Bis) la misura è diventata più sostanziosa.

Infatti, rispetto al fondo da 400 milioni di euro avviato con il Decreto Ristori, le risorse sono state aumentate complessivamente a 500 milioni di euro, come previsto nel Decreto Sostegni bis.

Tali fondi sono anche stati anche già ripartiti tra i diversi Comuni, in base a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno del 24 giugno 2021, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La scadenza generale per spendere le risorse, per gli Enti locali, è il 31 dicembre 2021, mentre il termine rivolto ai cittadini per presentare domanda varia a seconda di quanto stabilito nello specifico bando del Comune di residenza.

Tutti i dettagli operativi, importi, requisiti di accesso e modalità per ottenere il bonus spesa 2021 vengono stabiliti su base territoriale nei bandi pubblicati sui siti dei Comuni di residenza delle famiglie aventi diritto.

In genere, l’assegnazione avviene valutando i criteri ISEE, la numerosità del nucleo familiare e partendo da un contributo minimo di 100 euro a famiglia, fino a un massimo di 500 euro.

È opportuno chiarire però che non vi sono nuovi requisiti generalizzati per il bonus spesa: scadenze, criteri e limiti possono variare da Comune a Comune.

Per tali motivi, vi consigliamo di verificare sul portale istituzionale del vostro Comune di residenza per capire quali sono le modalità e i termini di erogazione del bonus spesa 2021 nella vostra città.

7 Ottobre 2021 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus spesa 2021 – Sono riaperti i bandi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.