Bonus sociale bollette – Quali sono i requisiti Isee per accedervi e come usufruirne

Bonus, bonus elettricità, bonus gas, ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente

A causa di problemi con il lavoro non riesco a pagare le bollette in tranquillità: ho saputo che c’è stato un allargamento della platea per fruire del bonus sociale e vorrei sapere quali sono i requisiti per accedervi.

Avete informazioni in merito?

Tra le agevolazioni previste dal decreto Rilancio per l’emergenza coronavirus ci sono anche gli sconti sulle bollette della luce per le piccole e medie imprese e gli esercizi commerciali come ristoranti, bar, artigiani, laboratori e professionisti: lo sconto vale per i mesi di maggio, giugno e luglio 2020 e sarà applicato automaticamente, quindi chi ne ha il diritto lo ritroverà direttamente in bolletta.

A parte quest’ultima misura introdotta dal governo per le piccole attività commerciali e produttive colpite in questi mesi dall’emergenza coronavirus, da diversi anni è possibile accedere al cosiddetto bonus sociale per ottenere una riduzione sulle tariffe delle bollette di luce, gas e acqua.

Il bonus in questione dura dodici mesi e ogni anno va rinnovato, per verificare la sussistenza dei requisiti patrimoniali.

L’importo del bonus viene direttamente scontato un po’ alla volta su ogni singola bolletta durante l’anno. L’Arera, a causa del perdurare dell’emergenza coronavirus, ha deciso di “allungare” la validità dei bonus sociali. Ma ecco tutti i dettagli.

Nello specifico, si tratta di uno sconto sulla bolletta, introdotto dal governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, per assicurare un risparmio sulla spesa per la luce, il gas e l’acqua alle famiglie con un reddito basso.

L’agevolazione sul bonus elettricità è prevista anche per chi ha familiari con problemi fisici che li costringono ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali e, quindi, a consumare di più. Ci sono requisiti di reddito necessari per poter accedere allo sconto.

Il bonus sociale per le bollette è previsto per situazioni di disagio economico – per famiglie con reddito Isee non superiore a 8.265 euro o per famiglie numerose con almeno quattro figli a carico con Isee non superiore a 20mila euro – e per gravi condizioni di salute (disagio fisico dovuto a casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica indispensabili per il mantenimento in vita).

I titolari di reddito/pensione di cittadinanza possono avere il bonus luce e gas anche con soglia Isee superiore a 8.265 euro. Per il bonus acqua, invece, è necessario un Isee inferiore.

Come ottenerlo?

La domanda per ricevere il bonus sociale sulle bollette di luce, gas e acqua deve essere presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (Caf, Comunità montane) utilizzando i moduli dedicati.

Il bonus sociale sulle bollette ha una durata di dodici mesi e ogni anno va rinnovato, per verificare la sussistenza dei requisiti patrimoniali. Passati i dodici mesi, dunque, occorre presentare una richiesta di rinnovo: in prossimità della scadenza, il sistema invia un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i clienti che ricevono il bonus.

Quando la domanda è stata presentata, si può controllare la propria pratica online, chiamando il numero verde 800.166.654 dello sportello per il consumatore di Energia e ambiente oppure rivolgendosi all’ente al quale è stata presentata la richiesta.

16 Giugno 2020 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus sociale bollette – Quali sono i requisiti Isee per accedervi e come usufruirne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.