Bonus sociale bollette – Grazie al nuovo tetto Isee sconti per più famiglie

Bonus elettricità, bonus energia, bonus gas, bonus idrico

Non riesco ad arrivare a fine mese a causa del salasso delle bollette ed altre spese varie: purtroppo, però, non posso accedere ai bonus per pagare meno a causa del mio ISEE, che sfora i requisiti di pochissimo.

E’ possibile che nonostante sia in difficoltà non possa usufruire del sostegno economico per così poco?

Cambierà qualcosa in futuro?

Dal 1° gennaio 2020 il bonus sociale che fa pagare di meno le bollette di acqua, luce e gas verrà esteso ad altre duecentomila nuove famiglie: l’autorità dell’energia, Arera, infatti, alzerà da 8.107,5 a 8.256 euro la soglia massima Isee (indicatore situazione economia equivalente) per poter ottenere lo sconto applicare sulle bollette di acqua, luce e gas.

Restano invece invariate le condizioni alternative per ottenerlo:

  • famiglie con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20mila euro,
  • nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza
  • i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.

Ciò è quanto previsto con la delibera 499/2019/R/com che ha adeguato la soglia Isee sulla base dell’indice dei prezzi Istat.

Importante però che i cittadini si attivino per chiedere lo sconto sociale al Comune di residenza o a un ente designato, come Caf e comunità montane.

Da quando esiste questa agevolazione, infatti, le persone che effettivamente hanno richiesto e ottenuto il bonus di sconto non è andato oltre il 35% degli aventi diritto.

6 Dicembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus sociale bollette – Grazie al nuovo tetto Isee sconti per più famiglie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.