Bonus psicologo 2023 – Quando effettuare la domanda


Le domande per il bonus psicologo potrebbero partire dal prossimo giugno 2023: queste le dichiarazioni del Ministro della Salute.


Vorrei sapere se è stato pubblicato il decreto attuativo per la presentazione della domanda del bonus psicologo 2023 e, soprattutto, entro quando è possibile effettuarla.

Chiarimenti?

Le domande per il bonus psicologo 2023 potrebbero partire dal prossimo giugno: queste le dichiarazioni del Ministro della Salute Schillaci rilasciate il 6 marzo 2023.

La misura è stata resa strutturale dalla Legge di Bilancio 2023 e rifinanziata con 5 milioni di euro. I beneficiari potranno ricevere un contributo a sostegno delle spese per sessioni di psicoterapia fino a 1.500 euro nel rispetto di specifici requisiti.

Il Governo sta lavorando al decreto attuativo con i criteri e le modalità di domanda. Le richieste dovrebbero essere trasmesse tramite la piattaforma INPS, così come per lo scorso anno.

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto, tra i vari provvedimenti, il rifinanziamento del bonus psicologo per il 2023, una misura che diventa strutturale e che dal 2024 potrà disporre di una dotazione di 8 milioni di euro, mentre per l’anno in corso sono stati stanziati 5 milioni di euro.

Sarà possibile, dunque, richiedere il contributo per le spese di psicoterapia ogni anno. Il limite massimo previsto per il 2022, cioè 600 euro, viene innalzato a 1.500 euro per ogni richiedente che rispetti i requisiti previsti, che dovrebbero essere gli stessi dello scorso anno.

Non ci sono ancora dettagli, però, su come e quando si potrà fare domanda per il 2023. Il decreto attuativo che definisce i criteri e le modalità di domanda, così come avvenuto per il 2022, non è ancora stato adottato e non ci sono novità sulle tempistiche.

Qualche dettaglio è arrivato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il quale ha dichiarato in un’intervista che il decreto è in via di definizione e che l’obiettivo è quello di far partire le richieste dal mese di giugno.

Proprio in questo mese, tra l’altro, scadrà il tempo a disposizione dei beneficiari per usufruire del codice univoco ricevuto.

Si tratta del codice da consegnare al professionista al momento della prenotazione della sessione di psicoterapia e che tiene traccia della cifra utilizzata e di quella ancora a disposizione.

Ci sarà ancora da attendere, dunque, prima di poter fare domanda per il bonus psicologo 2023. Come per lo scorso anno, le richieste potranno essere inviate attraverso l’apposita piattaforma INPS, accedendo con SPID,CIE o CNS.

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2023, dunque, per il nuovo bonus psicologo saranno messi a disposizione 5 milioni di euro.

Si tratta di una somma molto bassa, soprattutto se rapportata a quella delle risorse messe a disposizione per il 2022, cioè 25 milioni di euro.

Una cifra che comunque non è stata sufficiente a coprire tutte le richieste presentate, che per la maggior parte sono state rifiutate.

Con tutta probabilità nel 2023 saranno poche le persone che riusciranno ad accedere al contributo, considerando anche che una delle novità riguarda l’importo massimo che sarà possibile richiedere, il quale passa dai 600 euro del 2022 a 1.500 euro, restringendo quindi ancora di più la platea di possibili beneficiari.

Per quanto riguarda i criteri di accesso alla misura, dovrebbe rimanere invariato il limite massimo del valore ISEE, 50.000 euro, sopra il quale non è possibile presentare la domanda.

Per le altre fasce e il corrispondente importo spettante, così come per le specifiche sui tempi e sulle modalità di domanda, sarà necessario attendere il decreto attuativo con tutti i dettagli.

22 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus psicologo 2023 – Quando effettuare la domanda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.