Bonus POS 2023 – Come funziona

Per venire incontro ai soggetti interessati dall’obbligo del Pos, il governo ha di recente confermato l’introduzione del Bonus Pos 2023.

Sono un esercente e vorrei sapere come funzione l’agevolazione del Governo per chi introduce e promuove i pagamenti elettronici, ovvero più semplicemente il bonus POS 2023.

Potete chiarire?

Per venire incontro ai soggetti interessati dall’obbligo del Pos, il governo ha di recente confermato l’introduzione del Bonus Pos 2023: questa agevolazione prevede un credito di imposta del 30% sulle commissioni dei pagamenti elettronici per le attività con fatturato annuo fino a 400.000 euro.

Potranno richiedere il Bonus Pos partite Iva, commercianti, esercenti, artigiani e imprenditori, indipendentemente dal tipo di attività e dal regime fiscale adottato.

Sarà sufficiente inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in autonomia tramite i canali telematici o con l’aiuto del proprio commercialista.

La richiesta dovrà essere inviata entro il ventesimo giorno del mese successivo ai pagamenti e dovrà contenere tutte le informazioni sui pagamenti e sul credito.

Il sostegno può essere ricevuto in compensazione sulle transazioni effettuate, dal mese successivo.

Oltre allo sconto del 30%, alcune ipotesi parlano anche di un contributo al 100% sui costi per l’acquisto del dispositivo per i pagamenti elettronici, con limite massimo di 50 euro.

Inoltre, il governo sta incentivando le banche e le società che erogano servizi similari a trovare un accordo con le imprese, con l’obiettivo di individuare le soluzioni atte a garantire costi trasparenti e calcolati in modo proporzionale sulle commissioni.

Questa manovra servirebbe, in particolare, a trovare nuove formule per le commissioni sui pagamenti elettronici relativi a importi molto bassi, in modo che non diventino troppo dispendiose per le attività.

In alternativa, nel caso in cui le parti non dovessero trovare un accordo, da aprile potrebbe arrivare l’imposizione di un contributo straordinario a carico dei soggetti che prestano servizi di pagamento, o di gestori di circuiti, sul 50% dei ricavi che derivano dalle transazioni inferiori a 30 euro.

Si tratterebbe di un prelievo valido solo per il 2023 e le cui somme verrebbero destinate a un particolare Fondo, impiegato per sostenere ulteriormente esercenti e Partite Iva.

24 Maggio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus POS 2023 – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.