Bonus monopattini e circolazione – Serve una polizza rc auto?

Argomenti correlati: ,

Con il bonus mobilità vorrei approfittare per acquistare un monopattino a mio figlio, che ne è veramente patito: il problema è che vedo spesso sui notiziari che con questi mezzi vengono causati parecchi sinistri.

E’ convenevole stipulare una polizza rc auto?

E’ boom di monopattini elettrici in Italia, per via dei bonus mobilità emanato dal Governo: ma il monopattinista che causa un incidente paga i danni di tasca sua.

È un discorso diverso da quello dell’auto: c’è la Rca, con la compagnia che copre i danni alle cose e le lesioni fisiche.

Col monopattino, non esiste nessuna polizza obbligatoria.

Qualche soluzione? Polizze monopattini elettrici accessorie e facoltative, ad hoc: su misura per chi va sulle tavolette. Ma c’è un ma.

Con la Rc auto, hai un massimale enorme: si arriva nel complesso a 7 milioni di euro circa. Quindi, se causi un incidente, la compagnia risarcisce danni per quell’importo. Oltre, paghi tu.

Con le polizze monopattini elettrici, il massimale è di solito bassissimo. Siamo a 50.000 euro. Sali a 100.000 euro se paghi una polizza più costosa, che copre anche i danni fatti dal cane. Sali ancora, arrivi anche a 2 milioni di euro, ma pagando una polizza molto più costosa e articolata. Si chiama marketing di confusione: il consumatore non ci capisce niente.

Non sa come fare confronti. Specie il consumatore disattento e alle prime armi come il monopattinista. Due milioni bastano? Dipende: se il monopattinista causa un’uscita di strada di un’auto con 6 persone a bordo che muoiono, no, non bastano.

Il rischio, un rischio socio-economico, è che i sinistri con lesioni gravi o morti portino sciagure fra i monopattinisti.

Saranno condannati per sempre a pagare tutto l’indennizzo: un’eterna spada di Damocle. La soluzione sarebbe un intervento dello Stato: una polizza a tutela dei monopatttinisti e anche degli altri utenti della strada, potenziali vittime.

4 Agosto 2020 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sharing monopattini elettrici - Quali sono le norme del codice della strada e le regole in caso di incidente?
Mio figlio, che è un patito di monopattini, ha affittato uno di questi mezzi in sharing al centro di Roma, e sfortunatamente, a media velocità ha impattato contro un automobile in sosta, causandogli dei leggeri danni alla carrozzeria. Vorrei sapere quali sono le regole per questi tipi di veicolo su strada e le normative in caso di sinistro: potete aiutarmi? ...

Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc auto, dato che è possibile sospenderla. Per fare ciò, bisogna, prima di tutto, verificare se il contratto, nelle condizioni generali e speciali di polizza, prevede la possibilità di sospendere e a quali condizioni, con o senza oneri aggiuntivi. Quindi ancora prima di scegliere una Compagnia assicurativa e stipulare il contratto, ...

Polizza cristalli auto - Qual è la convenienza?
Vorrei stipulare una polizza cristalli per la mia nuova autovettura, per proteggermi economicamente dai possibili danni che potrebbero essere arrecati ai vetri della macchina. Mi conviene? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bonus monopattini e circolazione – Serve una polizza rc auto?