Bonus mobilità – Si può sfruttare per l’abbonamento ai mezzi pubblici?

Bonus, bonus mobilità

Vorrei sapere se è possibile richiedere il bonus mobilità al fine di utilizzarlo per risparmiare sull’abbonamento dei mezzi pubblici, che io uso per spostarmi e per andare a lavoro.

Potete chiarire la questione?

C’è tempo fino al 13 maggio 2022 per presentare la domanda per il bonus mobilità: il credito d’imposta può essere utilizzato anche per coprire i costi di abbonamento ai mezzi pubblici.

L’Agenzia delle entrate ha infatti specificato che il bonus “è riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile”.

Possono usufruire del credito d’imposta le persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno rottamato, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, a bassa emissione di anidride carbonica (Co2 compresa tra 0 e 110 g/km), un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018)”.

Come rimborso per la spesa sostenuta si possono ottenere fino a 750 euro sotto forma di credito d’imposta, senza alcun limite Isee. La fruizione non va oltre il periodo d’imposta 2022.

Le domande per il bonus mobilità sono iniziate il 13 aprile, e c’è tempo per chiederlo fino al 13 maggio. La richiesta deve essere presentata sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Il bonus è stato finanziato con 5 milioni di euro per il 2022: le richieste vengono dunque accettate fino all’esaurimento dei fondi.

Una volta effettuata la domanda, serve attendere la risposta dell’Agenzia delle entrate. Se questa dovesse essere positiva, sarà la stessa Agenzia a calcolare l’importo del bonus.

La comunicazione definitiva sull’eventuale accettazione dovrebbe arrivare entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.

3 Maggio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus mobilità – Si può sfruttare per l’abbonamento ai mezzi pubblici?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.