Bonus mamma domani e documentazione sanitaria a corredo – Va bene il libretto di gravidanza?

Bonus mamma domani

Io e la mia compagna aspettiamo un figlio: il governo, per l’anno 2017 ha stanziato un bonus “mamma futura” di 800 euro e la mia compagna NON lavora.

Nei punti dove si spiega la modalità su come presentare la domande e sui documenti che occorre allegare viene menzionato: Per le sole madri non lavoratrici, si potrà fornire il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del Servizio sanitario nazionale o convenzionato, indicando il codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso.

Sinceramente, non capisco questo tipo di richiesta suppletiva, perchè già il certificato di gravidanza attesta la futura maternità.

In Toscana, abbiamo il libretto di gravidanza, cioè un piccolo ricettario bianco dove col timbro del medico si possono usufruire delle prestazione previste dal protocollo regionale e nazionale, pertanto vengono omesse le richieste con il ricettario rosso e comprendenti i codici di esenzione su menzionati.

Comunque sia, se non ho capito male, consisterebbe nella fotocopia di una ricetta medica quindi con questi codici?

Eessendo tutto nel citato libretto, sinceramente non saprei come farmi emettere una richiesta medica …

Il libretto di gravidanza, rilasciato dalle Unità Sanitarie Locali toscane, in quanto contenente le richieste di tutti gli esami periodici previsti durante la gestazione, è di per sé sufficiente ad accertare il compimento del 7° mese di gravidanza dell’istante che intende accedere al beneficio.

Peraltro, nell’elencare la documentazione per fruire del bonus mamma domani, l’INPS chiarisce che il numero identificativo a 15 cifre e la data di rilascio di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso è un’alternativa concessa alle sole madri non lavoratrici.

Pertanto, sarà sufficiente presentare all’INPS copia autenticata del libretto di gravidanza in busta chiusa, sulla quale sarà riportato il numero di protocollo (assegnato in fase di richiesta online) con la dicitura Documentazione domanda di Premio alla nascita – certificazione medico sanitaria.

22 Luglio 2017 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus mamma domani e documentazione sanitaria a corredo – Va bene il libretto di gravidanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.