Bonus genitori separati per mantenimento figlio – A chi spetta?

Se il genitore obbligato non ha potuto versare l'assegno di mantenimento al figlio per crisi da Covid, il bonus compenserà il beneficiario

Sono un genitore separato ed ho smesso di lavorare poiché la mia azienda è fallita a causa della pandemia: non riesco ad elargire più il mantenimento ai miei figli.

Cosa posso fare?

I genitori lavoratori, separati o divorziati, che hanno smesso di ricevere l’assegno di mantenimento perché l’altro genitore è stato condizionato dalla crisi legata al Covid otterranno un contributo fino a un massimo di 800 euro mensili.

È quanto previsto dal dl Fisco che ha istituito un fondo da 10 milioni di euro.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, il beneficio vale nel caso in cui il genitore inadempiente, a causa della pandemia, abbia smesso di lavorare o abbia ridotto la propria attività dall’8 marzo 2020 per almeno 90 giorni o con una contrazione di almeno il 30% del reddito rispetto a quello percepito nel 2019.

Il fondo, che viene istituito presso il ministero dell’Economia e delle finanze per essere successivamente trasferito al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio, garantirà assegni fino a 800 euro al mese, per un massimo di mensilità stabilite con un decreto del presidente del Consiglio da approvare entro 60 giorni dall’entrata in vigore del dl Fisco.

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri definirà anche i criteri e le modalità per la verifica dei presupposti e l’erogazione dei contributi.

L’importo su ciascun assegno dovrebbe essere stabilito in base alla situazione reddituale degli ex-coniugi.

In pratica, il bonus arriva fino a un massimo di 800 euro, che vanno ad integrare la somma da versare a titolo di assegno di mantenimento per i figli. Ad esempio, se l’assegno mensile è di 600 euro e il genitore ne riesce a versare 200, il bonus che spetta sarà di 400 euro.

I fondi servono esclusivamente come contributo per gli assegni per il mantenimento dei figli. Non coprono in alcun modo la somma che spetta al coniuge (o ex coniuge) a seguito di separazione o di scioglimento del matrimonio.

28 Dicembre 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus genitori separati per mantenimento figlio – A chi spetta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.