Bonus casalinghe 2022 – A chi spetta e cosa prevede

Il bonus è finalizzato a finanziare interventi formativi per chi dedica il proprio tempo alla cura dei familiari e della casa senza retribuzione

Ho sentito molto parlare del bonus casalinghe previsto per l’anno in corso, il 2022: siccome faccio parte della categoria vorrei sapere nel dettaglio a chi spetta e cosa prevede.

Potete essermi utili?

È stato istituito per il 2022 un fondo destinato alla formazione di chi ha deciso di dedicare il proprio tempo alla cura dei familiari e dell’ambiente domestico senza retribuzione: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di cui possono beneficiare i casalinghi e le casalinghe.

Il Governo ha stanziato 3 milioni di euro per finanziare interventi formativi per casalinghe e casalinghi.

Nel dettaglio, l’obiettivo della misura è quello di far acquisire a chi si occupa esclusivamente della cura della casa competenze digitali, in modo da poter usufruire dei servizi online e dei dispositivi digitali in autonomia e senza difficoltà.

Gli enti pubblici e privati interessati a partecipare al programma possono inviare al Ministero per le Pari Opportunità e per la Famiglia i progetti dei corsi di formazione destinati alle casalinghe e ai casalinghi.

I corsi, oltre ad avere una durata minima di 12 mesi e ad essere svolti esclusivamente in modalità telematica, dovranno riferirsi ad almeno uno sei seguenti ambiti:

  • ricerca di informazioni attraverso i motori di ricerca, riconoscimento delle fake news e archiviazione dei file nel cloud;
  • creazione di contenuti, con programmi preferibilmente gratuiti che permettono la scrittura, la produzione, l’elaborazione e la modifica di contenuti digitali come tabelle, immagini, file audio; individuazione di semplici regole di copyright e licenze;
  • utilizzo di strumenti di collaborazione e comunicazione digitali e online, come e-mail, chat, videoconferenze, social network, messaggistica istantanea, condivisione di cartelle e documenti;
  • risoluzione di semplici problemi quotidiani, risolvibili con il riavvio del computer, l’installazione e la disinstallazione di un programma e la verifica della connessione a internet;
  • sicurezza e protezione dei dati e della propria privacy, conoscenza delle norme specifiche, dei pericoli degli ambienti digitali, come il cyberbullismo, dell’impatto ambientale delle tecnologie, dei rischi connessi agli acquisti online e delle frodi digitali;
  • conoscenza dei servizi digitali al cittadino della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione allo Spid, ai pagamenti elettronici, all’app IO, ai servizi comunali, dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate;
  • organizzazione e impostazione del budget domestico attraverso semplici strumenti gestionali.

11 Aprile 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus casalinghe 2022 – A chi spetta e cosa prevede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.