Domanda per il bonus bebè presentata in ritardo – Perdo tutto o solo gli arretrati?

Bonus bebè

Mio figlio è nato il 24 novembre 2017 e per questioni personali non sono riuscita a presentare entro i 90 giorni la domanda per il bonus bebè: se la presento in ritardo perdo tutto o perdo solo gli arretrati? Mi sembra che posso presentarla anche ora perdendo gli arretrati, ma venendo pagata dal momento in cui la domanda viene accettata! Il mio quesito è: dato che la nuova legge 2018 prevede il ricevimento di un assegno di 80 euro al mese per un solo anno, mentre nel 2017 erano tre gli anni….mio figlio essendo nato nel 2017 ha diritto a ricevere assegno per 3 anni? Grazie

Presentando in ritardo la domanda (dopo i 90 giorni dalla data di nascita, ma anche nel 2018) percepirà l’assegno dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza, perdendo gli arretrati (da novembre 2017 al mese in cui presenterà la domanda nel 2018). Ma la misura resterà ancorata a quella fissata per i neonati nel triennio 2015-2018 e sopra dettagliata.

Infatti, la misura dell’importo del bonus bebè per i nati nel 2017 dipende dall’ ISEE minorenni del minore per il quale si richiede l’assegno.

Il pagamento avviene a cadenza annuale: con ISEE minorenni inferiore ai 7.000 euro si ha diritto a 1.920 euro (640 euro all’anno per tre anni). Con ISEE minorenni compreso tra 7.000 euro e 25.000 euro annui si ha diritto a 960 euro (320 euro all’anno, sempre per tre anni).

In pratica, con ISEE minorenni inferiore ai 7.000 euro perderà circa 53,3 per ogni mese di ritardo. Con ISEE minorenni compreso tra 7.000 euro e 25.000 euro perderà 26,7 euro per ogni mese di ritardo.

5 Aprile 2018 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Domanda per il bonus bebè presentata in ritardo – Perdo tutto o solo gli arretrati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.