Bonus bebè – Confermato anche per il 2019?

Bonus bebè

Mia figlia è nata il 13 gennaio 2019: purtroppo, io, ho dovuto rinunciare al lavoro a causa della gravidanza, e mio marito percepisce uno stipendio di appena 800 euro mensili.

E’ ancora valido il bonus bebè con il nuovo governo?

Possiamo usufruirne?

Grazie all’approvazione dell’emendamento inserito della manovra di bilancio 2019, è stato confermato il cosiddetto bonus bebè: dunque, le mamme, i papà o i genitori adottivi italiani, di un paese dell’Unione europea o extracomunitari se in possesso del permesso di soggiorno CE, possono fare richiesta, per i figli nati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2019, all’Inps per ricevere il bonus bebè purché siano, naturalmente, residenti in Italia.

Nel dettaglio, i requisiti per accedere al beneficio sono:

  • 80 euro al mese per chi ha un reddito ISEE dai 7000 ai 25000 euro
  • 160 euro al mese per chi ha un reddito ISEE pari o inferiore a 7000 euro

Nella fattispecie di un secondo figlio, inoltre, l’importo viene aumentato del 20% per ogni fascia di reddito.

Le famiglie che fanno domanda per questa agevolazione devono presentare l’attestazione Isee, il documento d’identità, la tessera sanitaria e il modello Sr163 debitamente compilato e timbrato dalla propria banca.

L’assegno, una volta elaborata la richiesta da parte dell’Inps, viene corrisposto mensilmente e deve esserne fatta domanda entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso nel nucleo familiare del nuovo arrivato.

In ogni regione italiana le famiglie possono presentare domanda all’Inps per ottenere questa agevolazione attraverso tre differenti modalità elencate qui di seguito:

  • recandosi in un ente di Patronato che lavorerà la richiesta per conto della famiglia;
  • inviando la domanda online, tramite il sito dell’Inps, se in possesso del PIN dispositivo rilasciato dall’istituto
  • telefonando al numero del contact center dell’Inps

12 Febbraio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus bebè – Confermato anche per il 2019?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.