Bonus agevolazioni acquisto nuova casa essendo la prima stata assegnata dal giudice al coniuge separato

Ho usufruito del bonus acquisto prima casa più di 5 anni fa: ne ho usufruito per metà della casa in quanto l'altra metà è frutto di donazione.

Ho usufruito del bonus acquisto prima casa più di 5 anni fa: ne ho usufruito per metà della casa in quanto l’altra metà è frutto di donazione. La suddetta casa (tutta di mia proprietà) è stata assegnata alla mia ex moglie in sede di separazione (dal giudice). Posso acquistare una nuova casa nello stesso comune usufruendo della agevolazione prima casa, visto che la mia non ce l’ho in disponibilità?

Il requisito di non possedere un altro fabbricato idoneo ad abitazione deve essere riscontrato in senso soggettivo, in relazione alla non utilità dello stesso per dimensioni e caratteristiche alla scopo abitativo del contribuente e della sua famiglia. Analogamente, il requisito della mancanza di titolarità su tutto il territorio nazionale del diritto di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà di un’altra casa acquistata con medesimo beneficio, deve intendersi come mancanza di disponibilità effettiva di essa: in pratica si ha diritto alle agevolazioni per l’acquisto prima casa anche se l’immobile di proprietà del contribuente, acquistato con medesimo beneficio, sia stato assegnato al coniuge separato, in sede di separazione o divorzio, in quanto affidatario di prole minorenne. (Cassazione 2278/2016).

10 Novembre 2018 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus agevolazioni acquisto nuova casa essendo la prima stata assegnata dal giudice al coniuge separato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.