Bonus 200 euro – Nella valutazione della soglia di reddito fissata per avere accesso al beneficio va inclusa anche la rendita INAIL che percepisco?


Al raggiungimento della soglia contribuisce anche l’importo percepito mensilmente come rendita INAIL, importo che va comunicato al datore di lavoro


Non riesco a capire se devo dichiarare al datore di lavoro (al fine di avere il bonus nella busta paga di luglio) di essere titolare di rendita Inail. Tale rendita è esente da imposte e non viene nemmeno sommata al reddito nel 730 in quanto non concorre a formare il reddito.

Nel computo della soglia di reddito da rispettare per accedere al bonus, vanno inclusi tutti i redditi di qualsiasi natura con la sola eccezione dei seguenti:

rendita casa di abitazione e relative pertinenze;
trattamenti di fine rapporto;
emolumenti arretrati sottoposti a tassazione separata;
ANF, assegni familiari e assegno unico universale;
assegni di guerra, indennizzi da vaccinazione o trasfusione;
indennità di accompagnamento.

Il bonus spetta a tutti i lavoratori dipendenti, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, imponibile ai fini previdenziali, pari a 2.692 euro.

Al raggiungimento della soglia contribuisce, nella fattispecie, anche l’importo percepito mensilmente come rendita INAIL, importo che, pertanto, va comunicato al datore di lavoro.

14 Giugno 2022 · Tullio Solinas





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 297 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus 200 euro – Nella valutazione della soglia di reddito fissata per avere accesso al beneficio va inclusa anche la rendita INAIL che percepisco?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.