Bonus 200 euro NASpI e comunicazioni all’INPS in caso di attività lavorativa intrapresa nel periodo di fruizione dell’indennità di disoccupazione


L’INPS ha deciso l’erogazione d’ufficio di un’indennità una tantum di importo pari a 200 euro a favore dei soggetti titolari di NASpI

Il 30 giugno ho finito il contratto di lavoro: il primo luglio ho chiesto la NASpI che è ancora in lavorazione, e adesso l’agenzia interinale vorrebbe farmi un contratto di una settimana per otto ore al giorno. Devo comunicare qualcosa all’Inps? Ee ho diritto al bonus dei 200 euro?

Il legislatore ha previsto ipotesi di sospensione e riduzione del trattamento, nel caso in cui il lavoratore trovi una nuova occupazione, anche a carattere temporaneo: naturalmente, la nuova attività deve essere comunicata all’INPS tramite modello NASpI-COM compilabile o scaricabile qui.

Nel caso in cui il soggetto avente diritto all’indennità di occupazione trovi un lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi. Quindi, per rapporti di durata inferiore, al termine della sospensione, l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.

Per quanto attiene il diritto a percepire il bonus 200 euro con la circolare 73/2022, l’INPS ha deciso l’erogazione d’ufficio di un’indennità una tantum di importo pari a 200 euro a favore dei soggetti titolari, nel mese di giugno 2022, delle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

22 Luglio 2022 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 171 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bonus 200 euro NASpI e comunicazioni all’INPS in caso di attività lavorativa intrapresa nel periodo di fruizione dell’indennità di disoccupazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.