Costo di 173 euro per trasferire a Cuba 100 mila euro: forse è stato prenotato un volo in prima classe con pernottamento a L’Avana per l’impiegato di banca incaricato di portare a termine l’operazione …

Decisioni Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - ricorso, ricorso Arbitro Bancario Finanziario

Martedi 21 luglio 2020, tramite mia sorella, ho chiesto alla banca dove ho un conto corrente, di fare un bonifico dall’Italia a Cuba (quindi non SEPA), per un importo di 100 mila euro.

La banca lo ha fatto e mi ha addebitato sul conto un costo di 172,73 euro.

Poiché ritengo questa cifra esagerata, vorrei sapere il Vostro parere e, nel caso, come posso fare opposizione e contestare detto importo.
Resto in attesa, ringrazio e saluto.

Quello che possiamo consigliarle per contestare l’esoso importo preteso dalla sua banca come corrispettivo per il trasferimento del danaro a Cuba, senza doversi affidare ad avvocati e tribunali spendendo altri soldi in onorari e contributi unificati, e dover attendere anni per conoscere l’esito della controversia, è rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Prima, però, dovrà presentare reclamo scritto alla banca che ha effettuato il servizio di trasferimento del danaro a Cuba (reclamo da inviare con raccomandata AR), lamentando l’eccessivo costo dell’operazione.

Trascorsi 30 giorni dalla data in cui il reclamo risulta essere perviene al destinatario, in caso di silenzio o di risposta ritenuta non convincente, potrà rivolgersi direttamente all’ABF, previo versamento di 20 euro (contributo per le spese di procedura) che le saranno restituiti in caso di accoglimento del ricorso.

Non è richiesta assistenza tecnico legale, la procedura, integralmente telematica, è assai semplice e si sostanzia nel riportare all’Arbitro una memoria su quanto già contestato alla controparte in sede di reclamo. La decisione che dirime il contenzioso, arriva entro un paio di mesi.

Ulteriori, dettagliate, informazioni, su come presentare il ricorso, sono disponibili qui.

24 Luglio 2020 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Costo di 173 euro per trasferire a Cuba 100 mila euro: forse è stato prenotato un volo in prima classe con pernottamento a L’Avana per l’impiegato di banca incaricato di portare a termine l’operazione …. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.