Costo di 173 euro per trasferire a Cuba 100 mila euro: forse è stato prenotato un volo in prima classe con pernottamento a L’Avana per l’impiegato di banca incaricato di portare a termine l’operazione …

Martedi 21 luglio 2020, tramite mia sorella, ho chiesto alla banca dove ho un conto corrente, di fare un bonifico dall’Italia a Cuba (quindi non SEPA), per un importo di 100 mila euro.

La banca lo ha fatto e mi ha addebitato sul conto un costo di 172,73 euro.

Poiché ritengo questa cifra esagerata, vorrei sapere il Vostro parere e, nel caso, come posso fare opposizione e contestare detto importo.
Resto in attesa, ringrazio e saluto.

Quello che possiamo consigliarle per contestare l’esoso importo preteso dalla sua banca come corrispettivo per il trasferimento del danaro a Cuba, senza doversi affidare ad avvocati e tribunali spendendo altri soldi in onorari e contributi unificati, e dover attendere anni per conoscere l’esito della controversia, è rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Prima, però, dovrà presentare reclamo scritto alla banca che ha effettuato il servizio di trasferimento del danaro a Cuba (reclamo da inviare con raccomandata AR), lamentando l’eccessivo costo dell’operazione.

Trascorsi 30 giorni dalla data in cui il reclamo risulta essere perviene al destinatario, in caso di silenzio o di risposta ritenuta non convincente, potrà rivolgersi direttamente all’ABF, previo versamento di 20 euro (contributo per le spese di procedura) che le saranno restituiti in caso di accoglimento del ricorso.

Non è richiesta assistenza tecnico legale, la procedura, integralmente telematica, è assai semplice e si sostanzia nel riportare all’Arbitro una memoria su quanto già contestato alla controparte in sede di reclamo. La decisione che dirime il contenzioso, arriva entro un paio di mesi.

Ulteriori, dettagliate, informazioni, su come presentare il ricorso, sono disponibili qui.

24 Luglio 2020 · Simonetta Folliero

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Estratto di conto corrente richiesto dal figlio erede del defunto correntista al costo di 20 euro a pagina, quando al massimo vanno corrisposti 10 euro per tutto l'estratto
Mio padre è deceduto nel 2017: ora, vorrei richiedere copia dell'estratto conto bancario e di un libretto, per il quale l'impiegato mi ha detto che i costi sono di 20 euro a pagina. Ma scherziamo? Probabilmente questo libretto avrà come minimo 10 pagine. Io gli ho detto se era sicuro, e che casomai sarebbe stato 20 euro a documento, ma lui ha detto che sarà sicuramente a pagina. Ha giustificato tale spesa col fatto che la banca si trova in un piccolo paese e che tutti i documenti cartacei sono stati archiviati nella sede centrale, che si trova a circa ...

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual é la convenienza da parte di un creditore di ipotecare un bene del valore di 30 mila euro circa su cui grava un'ipoteca di primo grado della banca di euro 150 mila euro?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual é la convenienza da parte di un creditore di ipotecare un bene del valore di 30 mila euro circa su cui grava un'ipoteca di primo grado della banca di euro 150 mila euro? ...

Vorrei restituire la carta di credito ma resterebbe uno scoperto di 2 mila euro che la banca non vuole rateizzare
Avendo dei problemi a pagare una carta di credito in un unica soluzione (ogni mese mi ritrovo 1400 euro di stipendio trattenuto interamente dalla banca per saldare la carta) non vorrei più utilizzarla. Tuttavia, restituendola, resterebbe a debito un importo di circa 2 mila euro totale, che vorrei restituire con un tot mensile e non una tantum con il prelievo dal prossimo stipendio. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Costo di 173 euro per trasferire a Cuba 100 mila euro: forse è stato prenotato un volo in prima classe con pernottamento a L’Avana per l’impiegato di banca incaricato di portare a termine l’operazione …