Bollo auto pagato in ritardo – A quanto ammontano le sanzioni?

Il 31 Agosto è arrivata la scadenza per il pagamento del bollo auto, o tassa automobilistica: al momento, però, sono in difficoltà e vorrei rimandare il pagamento almeno a fine anno.

A quanto ammontano le sanzioni per il ritardo del pagamento?

Nel decreto fiscale entrato in vigore lo scorso 25 dicembre 2019 sono state ridotte le sanzioni per i pagamenti effettuati in ritardo estendendo il cosiddetto “ravvedimento operoso” per le regolarizzazioni oltre un anno.

Dunque, chi dimentica di pagare il bollo entro la scadenza, adesso non sarà più soggetto alla sanzione del 30% dell’importo previsto (a cui si aggiungono gli interessi), ma a un 1/7 della sanzione precedente, cioè il 4,286%, oltre agli interessi.

Tutto ciò se la regolarizzazione avviene entro due anni dal mancato pagamento.

Oltre i due anni dalla scadenza la cifra sale a 1/6, cioè il 5% più interessi.

Il ravvedimento operoso è pero valido solo nei casi in cui «la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento», cioè non sia arrivato alcun sollecito di pagamento.

Ricapitolando, per il 2020 le sanzioni previste per il pagamento del bollo auto in ritardo sono: 0,1% al giorno entro i 15 giorni oltre la scadenza; +1,5% dal 16° giorno e fino a 30 giorni oltre la scadenza; +1,67% dal 31° giorno e fino ai 90 giorni successivi; +3,75% dal 91esimo giorno fino a un anno; + 4,286% oltre il 12esimo mese e fino 24 mesi; +5% oltre i 24 mesi.

7 Settembre 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto pagato in ritardo – A quanto ammontano le sanzioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.