Bollo auto o tassa automobilistica – Ecco dove verificare se è già stato effettuato il pagamento

Ho un dubbio che mi tormenta, ovvero la tassa automobilistica, o bollo, della mia autovettura ha la scadenza a Gennaio: purtroppo non ricordo bene se ho saldato l’onere nel 2018, e quindi vorrei controllare.

Dove posso verificare se ho saldato?

Il bollo auto, o tassa automobilistica, è un vero e proprio onere, ovvero un’imposta per il possesso dell’automobile: varia in base alla cilindrata e se non viene onorato comporta pendenze verso il fisco che possono crescere a dismisure con le cartelle esattoriali.

Ebbene, per effettuare una verifica del pagamento bollo auto non bisogna collegarsi ad internet e visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa è possibile anche effettuare la verifica sulla pagina web dell’Aci.

Per quanto riguarda l’Agenzia delle entrate, la verifica del pagamento del bollo auto può essere compiuta validamente visitando il sito istituzionale.

Questo modo di verificare il pagamento del bollo dell’auto è valido solamente per quelle regioni per le quali la tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle Entrate, e cioè per il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, le Marche e la Valle D’Aosta.

In alternativa alla verifica del pagamento bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile i visitare il sito dell’Aci per ottenere le medesime informazioni.

Dopo aver fornito le indicazioni che il sito richiede, si possono ottenere tutte le informazioni.

Questo strumento, infatti, consente non solo la verifica del pagamento del bollo auto, ma anche di calcolarne l’importo e di controllare la regolarità di tutti gli adempimenti precedenti.

3 Gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pagamento bollo auto o tassa automobilistica - Le novità da Gennaio 2020
Ho sentito dire che da quest'anno cambia il modo per poter provvedere al pagamento del bollo auto o tassa automobilistica: non ho compreso, però, quale sia la novità. Potete aiutarmi? ...

Cartella Equitalia per bollo auto intestato a deceduto disabile - Ma il disabile non è esente dal pagamento della tassa automobilistica?
Chiedo lumi circa una situazione un po' ingarbugliata: nel 2011 mio padre viene ritenuto invalido al 100% con accompagnatoria, non so poi se abbia fatto richiesta o meno per non pagare il bollo auto in quanto esente. Fatto sta che nel 2012 muore e ora Equitalia invia agli eredi (io, mia sorella, mia mamma) una cartella di pagamento per il suddetto bollo (scadenza 2013, da versare entro maggio 2012). Aggiungo che la pretesa di tale tassa è stata correttamente notificata nel 2015. La domanda è: siamo tenuti noi eredi a fare questo pagamento anche se teoricamente mio padre sarebbe stato ...

Prescrizione del bollo auto o più correttamente della tassa automobilistica - Quali regole?
Vorrei chiedere in che modo si calcola la prescrizione del bollo auto in quanto non ho ben capito come si calcolano i tre anni. Per esempio se io non ho pagato il bollo relativo all'anno 2013 fino a quando questo può essere richiesto dall'agenzia delle entrate? Fino a tutto il 2016 è corretto? Inoltre vorrei delucidazioni anche riguardo alla Tarsu non pagata: qual'è l'agente incaricato della riscossione ora che, mi pare di aver capito, che non è più Equitalia? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollo auto o tassa automobilistica – Ecco dove verificare se è già stato effettuato il pagamento