Bollo auto Regione Lazio – Approvata la riduzione fino al 10%?

La Regione Lazio ha approvato la riduzione del 5% della tassa automobilistica regionale, che diminuirà progressivamente fino al 2025

Mi è stato detto che nella Regione ove risiedo, ovvero il Lazio, è stata approvata una diminuzione progressiva del costo della tassa automobilistica, o bollo auto, che va dal 5 al 10%.

E’ vero?

Nell’ambito dell’approvazione delle misure fiscali previste nella legge di stabilità, la Regione Lazio ha approvato la riduzione del 5% della tassa automobilistica regionale che diminuirà progressivamente fino a raggiungere una riduzione del 10% nel 2025.

In pratica la diminuzione del 5% sul bollo auto riguarda tutti i veicoli regionali ed è applicata dal 1° gennaio 2023.

Vi sarà poi una ulteriore progressiva detassazione: nel 2024 la diminuzione raggiungerà il 7,5%, per arrivare al 10% nel 2025.

Per usufruire della diminuzione l’automobilista non dovrà fare alcuna richiesta o compilare alcun documento: da gennaio 2023 al momento del pagamento gli verrà richiesta la somma già decurtata delle diminuzioni previste.

Nello stesso articolo è stata però prevista l’abrogazione della disposizione che esentava dal pagamento della tassa (per tre annualità) gli autoveicoli nuovi e di prima immatricolazione, con alimentazione ibrida benzina-elettrica o benzina-idrogeno.

Prevista anche l’abrogazione della norma che aveva introdotto la riduzione della tassa automobilistica per i veicoli delle società di leasing e per quelli adibiti ad uso noleggio senza conducente di proprietà delle società che svolgono attività di noleggio di veicoli.

L’articolo tre, infine, dispone l’incremento di 10 milioni di euro per il 2022 e di 8 milioni di euro per il 2023 del fondo speciale di parte corrente.

STOPPISH

8 Aprile 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto Regione Lazio – Approvata la riduzione fino al 10%?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.