Bollo auto (o tassa automobilistica) – Dopo quanti anni interviene la prescrizione?






L’altro ieri, mi è stata notificata una cartella esattoriale per il mancato pagamento di un bollo auto, risalente all’anno 2013: non mi risulta che mi siano arrivati altri solleciti negli anni passati.

Devo pagare?

Il bollo auto (o tassa automobilistica) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento: quindi ad esempio, se il pagamento del bollo auto relativo al 2013 doveva essere effettuato entro il 31 gennaio 2014, la prescrizione del diritto della Pubblica Amministrazione a richiedere il pagamento della tassa automobilistica interviene il 31 dicembre 2017.

Ciò, a meno che nel frattempo il contribuente non abbia ricevuto un atto interruttivo della prescrizione.

Il consiglio è di controllare bene la presenza di qualche sollecito o avviso di accertamento prima di impugnare la cartella esattoriale, che comunque, se prescritta, deve essere impugnata entro 60 giorni dalla ricezione.

30 Ottobre 2019 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto (o tassa automobilistica) – Dopo quanti anni interviene la prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.