Bollo auto – Pago adesso o aspetto la cartella?

Bollo auto - tassa automobilistica, condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Nel 2018 chiesi informazioni se potessi beneficiare della rottamazione, gli operatori delle agenzie delle entrate non sono stati in grado di darmi indicazioni, spingendomi quindi, nel dubbio, a pagare il totale.

Attualmente ho 2 ingiunzioni per bollo 2015 (auto – moto) prossimi a diventare cartella, dato che ho altri bolli 2016-2017-2018) con altrettante sanzioni. Chiedo, dato che vorrei sanare tutti i debiti relativi al bollo, se attendere che le ingiunzioni diventino cartella per usufruire della rottamazione.

Domanda stranissima: forse non le è chiaro che possono essere oggetto di definizione agevolata solo le cartelle esattoriali affidate al concessionario della riscossione entro il 31 dicembre 2017. Un estratto conto presso il concessionario le darebbe modo di verificare se il debito è stato iscritto a ruolo ed affidato alla riscossione coattiva nei termini per poter fruire della definizione agevolata, le cui domande, peraltro, possono essere presentate entro il prossimo 30 aprile e non oltre.

24 Aprile 2019 · Giuseppe Pennuto

Le chiedo scusa per aver formulato male la precedente domanda.Mi è chiaro che la rottamazione è valida per le cartelle emesse dal 2000 al 2017. Ciò che vorrei sapere è come comportarmi adesso a fronte di diversi bolli che dovrò pagare, molti dei quali già in ingiunzione di pagamento. Non sono ancora passati a ruolo, per cui pagandoli adesso, sono maggiorati di sanzioni.Le chiedo pertanto, se non sia, più ragionevole per me, attendere che venga emessa una cartella per usufruire della prossima rottamazione o se ciò non è fattibile in quanto non è ancora stabilito se la pace fiscale sarà ancora disponibile.

Siamo noi a doverci scusare, perché evidentemente non siamo in grado di spiegarci bene: per ora è sicuro che questa pace fiscale si conclude il 30 aprile 2019 per le cartelle esattoriali affidate all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017. Se in futuro ci saranno altre rottamazioni a noi comuni mortali non è dato sapere.

Peraltro, se ad oggi i carichi debitori non sono passati ancora a ruolo è altrettanto sicuro che di questa definizione agevolata non potrà fruire. Su una prossima, eventuale, definizione agevolata capirà che non possiamo risponderle.

24 Aprile 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto – Pago adesso o aspetto la cartella?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.