Bollo auto e proroga Covid – Ci sarà una pace fiscale?

Vorrei sapere se il governo attuerà una pace fiscale per chi ha il bollo auto scaduto dopo la proroga Covid o bisognerà pagarlo: vorrei sapere, nel secondo caso, se sono previste sanzioni.

Potete aiutarmi?

La proroga Covid per il pagamento bollo auto è già scaduta in molte regioni d’Italia: è bene sapere che gli evasori andranno incontro a multe piuttosto sostanziose in caso di inosservanza.

Infatti, bisogna precisare innanzitutto che il saldo del bollo auto è obbligatorio a prescindere che il veicolo in questione circoli oppure no: per far scattare il vincolo è sufficiente che il mezzo in questione sia iscritto al PRA (si tratta, dunque, di una tassa di possesso, e non di circolazione).

Ci è sembrato il caso di fare queste precisazioni in quanto alcuni potrebbero erroneamente pensare di avere molto tempo a disposizione per il pagamento del bollo auto per effetto della proroga Covid, magari già scaduta nella sua regione di residenza.

Laddove il tributo non venga versato entro i termini di scadenza, l’utente si vedrà sanzionato e poi obbligato a fare fronte ad alcuni interessi di mora, stabiliti in base al ritardo accumulato nel pagamento.

Chi verserà il contributo entro 14 giorni dalla scadenza si vedrà applicata una sovrattassa dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, percentuale che salirà all’1,5% scattato il 15 giorno dalla scadenza, insieme allo 0,2% di interessi per ciascun giorno trascorso. Dal 31 esimo al 90 esimo giorno dalla scadenza la multa tocca quota 1,67% della cifra totale, mentre dal 91 esimo giorno in poi la sanzione sarà pari a 3,75% della cifra dovuta, oltre agli interessi previsti. Ad un anno e passa dalla scadenza utile per il pagamento bollo auto, la multa salirà al 30%, con in più lo 0,2% di interessi di mora.

Qualora si continui a non ottemperare ai propri doveri, la regione si riserverà il diritto di inviare un sollecito di pagamento, cui poi seguirà, sempre in caso di inadempienza reiterata, l’intervento dell’Ente di Riscossione incaricato per l’emissione della cartella esattoriale, cui infine seguirà, in ultima istanza, il fermo amministrativo del mezzo in questione.

Non esiste alcuna pace fiscale per quanto riguarda il bollo auto, il cui pagamento è stato semplicemente oggetto di proroga Covid (per conoscere le scadenze previste per ciascuna regione vi invitiamo a visitare il sito istituzionale preposto).

7 Ottobre 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollo Auto non pagato anno 2016 e Pace fiscale DL 119 2018
In data 21/11/2018 mi è stato notificato un atto di accertamento con irrogazione di sanzione per Bollo Auto non pagato per l'anno 2016: la tassa dovuta era pari a 154 euro, che con sanzioni, spese di notifica, interessi di mora è diventata € 218,96. Precisando che si è trattata di una semplice e pura dimenticanza (ho infatti pagato regolarmente il bollo auto negli anni a seguire), potrò beneficiare di quanto previsto dal DL 118 2018? In altre parole, posso procedere al pagamento della sola tassa pari a euro 154? Se sì, dovrò aspettare qualche decreto attuativo? Grazie in anticipo per ...

Se vendo la mia auto dopo 20 giorni dalla scadenza del bollo devo pagare lo stesso, anche se ho tenuto l'auto per meno di un mese e mezzo?
Vendendo un'auto oggi ad un commerciante, per l'acquisto di un'auto nuova, sono tenuto a pagare il bollo dell'auto scaduto da soli venti giorni? E' legittimo che io paghi un anno di bollo per un'auto che tengo meno di un mese e mezzo? ...

Bollo auto non pagato, cosa fare?
Ho un problema con il bollo auto della mia macchina. Ho comprato la macchina di seconda mano a giugno del 2005, e quando sono andato a pagare il bollo mi hanno chiesto una marea di documenti perchè la macchina aveva il bollo scaduto a febbraio quindi avrei dovuto pagare anche i mesi precedenti. Poi tra una cosa e l'altra ho dimenticato di pagarlo e lo scorso anno mi sono consultato con un amico avvocato che mi ha consigliato di non pagarlo più perchè ormai molti anni del bollo erano andati in prescrizione. Adesso dovrei versare la macchina per prenderne una ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollo auto e proroga Covid – Ci sarà una pace fiscale?