Bollette pazze a causa del ricalcolo dei consumi - Tornano mascherati i maxi conguagli?

Mi è arrivata a casa una bolletta salatissima della luce, quasi 300 euro, a causa di una voce di quasi 200 euro di ricalcolo consumi, perpetrata addirittura dal gestore che avevo in precedenza, tre anni fa.

Ma come, non era stata fatta una norma per contrastare i maxi conguagli a lungo termine?

A me sembra si tratti proprio di questo, anche se ha nome differente.

Da marzo 2018 è in vigore una norma che manda in prescrizione, dopo appena due anni, i maxi-conguagli in bolletta per luce e gas: nei giorni, scorsi, però, sono arrivati ai consumatori numerose fatture gonfiate, con ricalcoli sui consumi di luce e gas fino a 500 euro.

Di cosa si tratta?

L'inganno del ricalcolo della bolletta rappresenta l'ennesimo raggiro ai diritti dei consumatori.

Infatti, come accennato, in questi giorni stanno arrivando bollette con ricalcoli sui consumi di luce e gas dovuti a presunte modifiche del costo a consumo, con conguagli che arrivano fino a 500 euro.

A spiegare cos’è il ricalcolo è l'Arera: si tratta di una sezione presente in bolletta soltanto quando vengono ricalcolati importi già fatturati in precedenza.

Il ricalcolo deve essere motivato, nella fattura deve esserne indicato il periodo temporale (specificando la lettura iniziale e finale e il consumo che ne risulta per differenza) e devono essere evidenziati in chiari gli importi ricalcolati e l'importo a debito o a credito per il cliente.

Purtroppo in questi mesi stanno arrivando anche ricalcoli su bollette luce e gas di ex gestori.

Ma per un consumatore conoscere i parametri usati per il ricalcolo dei consumi effettuati anni prima è quasi impossibile e si apre così una “guerra fredda” tra società erogatrice e consumatore:

Per capirci, è come se a distanza di 2 anni il nostro fruttivendolo ci inviasse una fattura perché si era sbagliato a pesare le verdure e quindi a calcolare il giusto importo.

Un'assurdità, una frode se pensiamo alla difficoltà per un consumatore di risalire alle letture, al prezzo dell'energia di quel momento e alle fasce orarie che se anche riportate dall'ex gestore

Come difendersi da questi maxi-conguagli (perchè altro non sono)?

La prassi è:

  • fare reclamo alla società per mezzo pec o raccomandata;
  • entro 40 giorni si riceverà risposta e solitamente il reclamo sarà rigettato;
  • denunciare all'Arera il comportamento scorretto e l'Autorità avvierà la procedura di sanzione verso l'azienda.

A questo punto tuttavia l'iter per annullare il ricalcolo della bolletta non sarà ancora concluso ma si avvierà la procedura di conciliazione con la quale si cercherà di trovare un accordo tra utente e società.

Questa fase dovrebbe concludersi entro 30 giorni.

Per importi inferiori ai 2.500 euro si può citare in giudizio il gestore direttamente dal giudice di pace richiedendo anche eventuali danni.

9 agosto 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

prescrizione bollette luce e gas
tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Prescrizione biennale per i conguagli relativi a consumi di luce e gas - Ma, alla fin fine, si dovrà comunque pagare il conguaglio ultra biennale e ricorrere al Giudice per ottenere il rimborso della pretesa prescritta
In passato, le associazioni di consumatori hanno spesso segnalato le gravi anomalie emerse nel sistema di fatturazione all'utenza di energia elettrica e gas, consistenti in particolare nell'addebito di conguagli derivanti dalla mancata lettura del misuratore (contatore) che portano alla rilevazione delle cosiddette rettifiche tardive dei dati di misura da parte ...
MAXI Sanzione per Assegno privo della clausola NON Trasferibile - Le vittime si coalizzano
Siamo i MAXI SANZIONATI PER UN ASSEGNO PRIVO DEL NON TRASFERIBILE. Siamo migliaia di cittadini che attraverso un gruppo w.app e una pagina facebook (‘MAXI Sanzione per Assegno privo del NON Trasferibilè ) stanno condividendo le proprie storie con la speranza di trovare una soluzione positiva. Martedì 27/02/18 è stata approvata ...
La nuova prescrizione biennale delle bollette per la fornitura di luce e gas e acqua e la possibilità di sospendere il pagamento
Nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, il diritto al corrispettivo delle bollette si prescrive in due anni. In caso di emissione di fatture a debito nei riguardi dell'utente per conguagli riferiti a periodi maggiori di due anni, qualora l'Autorità garante della concorrenza e del mercato abbia aperto ...
Bollette per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua - Prescrizione ridotta a due anni
La Legge 205/2017, articolo 1, commi 4-10 (Legge di bilancio 2018), ha previsto la riduzione del termine di prescrizione da cinque a due anni per il pagamento delle bollette relative alla fornitura di energia elettrica, gas e acqua (articolo 1, comma 4 Nei contratti di fornitura di energia elettrica e ...
Consumi presunti in bollette luce e gas - L'antitrust castiga ACEA, ENEL, ENI ed EDISON
Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno determinato stime errate, con la conseguente, reiterata emissione di fatture ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca