Bollette non pagate – Quando vanno in prescrizione?

Le bollette non pagate hanno un termine di prescrizione, cioè un periodo di tempo dopo il quale il creditore non può più richiedere il pagamento del debito

Ho delle vecchie bollette non pagate e vorrei sapere esattamente quando scade il termine e vanno, dunque, in prescrizione: inoltre, vorrei conoscere il momento esatto in cui interviene, appunto, la prescrizione.

Potete spiegare?

Le bollette non pagate hanno un termine di prescrizione, cioè un periodo di tempo dopo il quale il creditore non può più richiedere il pagamento del debito: in Italia, il termine di prescrizione varia a seconda del tipo di fattura.

Ad esempio, le bollette del gas e dell’elettricità hanno un termine di prescrizione di due anni anni.

Idem per quelle dell’acqua.

Questo significa che se non hai pagato una bolletta del gas o dell’elettricità per due anni, il fornitore non può più chiederti di pagare quella fattura.

Per le bollette telefoniche, il termine di prescrizione è di cinque anni. Questo significa che se non hai pagato una bolletta telefonica per 5 anni, il fornitore non può più chiederti di pagare quella fattura.

Inoltre, è importante notare che il termine di prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui la fattura è stata emessa, non dal giorno in cui è stata ricevuta.

Quindi, se hai ricevuto una fattura due anni dopo che è stata emessa, il termine di prescrizione inizierà a decorrere dal giorno in cui la fattura è stata emessa, non dal giorno in cui l’hai ricevuta.

Infine, è importante sapere che il termine di prescrizione può essere interrotto in vari modi, ad esempio se il creditore ti manda una lettera di sollecito o se inizia un procedimento legale per il recupero del debito.

Pertanto, se hai delle fatture non pagate, è importante che tu le paghi il prima possibile per evitare problemi legali.

Se non sei sicuro del termine di prescrizione per una determinata fattura, dovresti consultare un avvocato o un consulente legale.

10 Ottobre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette non pagate – Quando vanno in prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.