Bollette mobile a 28 giorni – Chieste sanzioni esemplari per gli operatori

Vorrei sapere se l’odiata e lunghissima storia delle bollette imposte a 28 giorni, aniziché mensilmente, dagli operatori di telefonia mobile è finalmente giunta alla fine e se gli operatori sono stati puniti con delle sanzioni.

Si sa qualcosa?

Vi ricorderete tutti la brutta pagina delle bollette a 28 giorni: in pratica, con tale escamotage, gli operatori mobili (ma non solo) si erano automaticamente regalati una tredicesima ai danni dei consumatori, fatturando i piani tariffari 13 volte all’anno invece che 12.

Una pratica che era finita immediatamente sotto la lente dell’Authority e che era subito stata definita come scorretta.

Infatti, le sentenze del TAR e del Consiglio di Stato hanno confermato a chiare lettere l’obbligo a carico delle compagnie telefoniche di indennizzare i milioni di utenti telefonici che, per effetto della fatturazione ridotta a 28 giorni, si sono inconsapevolmente ritrovati in bolletta una mensilità in più da pagare senza ricevere le informazioni necessarie per confrontare in modo completo e trasparente le offerte presenti sul mercato e operare scelte contrattuali consapevoli.

Tuttavia, sottolinea questa mattina il Codacons – nonostante le pronunce dei giudici amministrativi, i gestori telefonici hanno continuato a proporre ricorsi con il scopo di ritardare gli indennizzi ai consumatori e con il risultato di congestionare le aule dei Tribunali, alimentando fra l’altro un clima di sfiducia tra i cittadini che da anni sono in attesa dei rimborsi.

Per questo il Codacons «chiede all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) di intervenire al più presto con sanzioni esemplari per porre fine alla gravità di una situazione che presenta ormai i caratteri del paradosso, con sentenze che restano lettera morta, delibere dell’Autorità sistematicamente impugnate e utenti che chiedono certezza sui tempi e le modalità di effettiva restituzione di quanto dovuto a seguito dei disagi subiti».

La vicenda delle illegittime bollette a 28 giorni interessa 12 milioni di utenti italiani, i quali devono ancora ottenere un totale di circa 350 milioni di euro di indennizzi automatici disposti da Agcom, Tar e Consiglio di Stato.

27 Aprile 2021 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette a 28 giorni - I rimborsi da parte degli operatori sono automatici o no?
Dopo tutto questo tempo, e decine di sentenze che si sono sovrapposte, ancora non ho ricevuto il rimborso per la vicenda della fatturazione, ottenuta non legittimamente dagli operatori, ogni 28 giorni per le bollette della telefonia mobile. Insomma, i rimborsi sono automatici? In caso contrario, cosa devo fare? ...

Bollette telefonia mobile a 28 giorni: ultimo capitolo - Arrivano i rimborsi?
Ho letto su internet che una sentenza del Consiglio di Stato ha bloccato definitivamente la sospensione dei rimborsi per la questione delle bollette della telefonia mobile richieste illecitamente ogni ventotto giorni anziché mensilmente. E allora: cosa accade adesso? Arriva questo risarcimento o no? ...

Bollette a 28 giorni ingiustamente emesse dalle compagnie di telefonia mobile - Il Tar finalmente conferma la multa a Vodafone
Ho letto molto, sia sul vostro blog che altrove, della questione infinita delle bollette della telefonia mobile, che da mensile passarono a ventotto giorni per poi tornare a regime normale: dopo tanto tempo, i promessi rimborsi non sono ancora arrivati, però. Inoltre, mi risulta che le multe alle compagnie siano ancora sospese. Insomma, è tutto fermo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollette mobile a 28 giorni – Chieste sanzioni esemplari per gli operatori